Auto elettriche dotate di droni: il nuovo progetto DJINews 

Auto elettriche dotate di droni: il nuovo progetto DJI

Tempo di lettura: 2 minuti

DJI propone un nuovo progetto che prevede la possibilità di dotare alcune auto elettriche con droni del colosso cinese. Parliamo nello specifico del sistema Lingyuan nato dalla collaborazione tra BYD e DJI appunto. Si tratta di una piattaforma per droni unica nel suo genere che viene montata direttamente sui veicoli e che permette al conducente di far decollare, controllare e caricare un drone direttamente dalla propria auto. Idealmente i vantaggi di questo strumento sono molteplici. Il drone, infatti, può essere utilizzato sia semplicemente per realizzare video e riprese sia per controllare il traffico o per fornire assistenza in situazioni di emergenza. Tecnicamente, quindi, potrà essere di grande aiuto in molteplici situazioni.

Il nuovo progetto per auto elettriche realizzato da DJI e BYD non è il primo nel quale si prospetta l’integrazione tra droni e veicoli su ruota. Vi abbiamo parlato di altre iniziative in precedenti articoli, leggete anche “Land Rover Discovery con piattaforma droni DJI”.

Droni integrati su auto elettriche

Il sistema Lingyuan che prevede l’integrazione di droni su alcune auto elettriche BYD è stato quindi ufficialmente presentato a Shenzhen. Una stazione di attacco montata sul tetto del veicolo permette il decollo e l’atterraggio del drone. Il conducente può far decollare il drone con un semplice gesto e monitorare poi automaticamente l’intero volo in modo decisamente semplice. Anche le operazioni di ricarica e stoccaggio risultano particolarmente rapide e permettono quindi un funzionamento senza interruzioni. Al momento il sistema Lingyuan è supportato solo da alcuni modelli della BYD tra i quali quelli di fascia alta Yangwang U8, Denza N9 e Sealion 07 DM-i. Attualmente sarà commercializzato sono nel mercato cinese ma non è escluso che arrivi poi anche in Occidente.

Le potenzialità della presenza di un drone integrato alle auto elettriche possono essere veramente molte. Oltre alla classica realizzazione di video e riprese particolari, questo sistema può essere di grande aiuto per la gestione di emergenze. Pensiamo alla sua integrazione su mezzi di pubblica utilità che potrebbero quindi facilmente intervenire in situazioni difficili. Vigili del fuoco, squadre di pronto intervento e di polizia potrebbero giovarsi dell’utilizzo dei droni per interventi repentini. I droni, inoltre, potrebbero monitorare la situazione del traffico permettendo la pianificazione di eventuali interventi. Insomma, la tecnologia dei droni potrebbe essere sicuramente un plus in diversi ambiti. Vedremo come il mercato accoglierà questa innovazione non soltanto legata ad autovetture di lusso.

 

Leggi anche queste notizie