Tecnologia avanzata contro gli incendi: arrivano gli sciami di droniEsteri News 

Tecnologia avanzata contro gli incendi: arrivano gli sciami di droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Regno Unito punta su un progetto di tecnologia avanzata per arginare il fenomeno del numero crescente di incendi. L’idea è quella di avvalersi dell’impiego di sciami di droni innovativi che possano agire direttamente sul luogo dell’incendio.

L’intelligenza artificiale e robotica degli ultimi anni diventa quindi un elemento fondamentale per questo innovativo progetto. L’obiettivo, ovviamente, è sempre quello di cercare di preservare l’ambiente che sempre più spesso è oggetto di distruzione e danni causati dalle fiamme.

I cambiamenti climatici cui stiamo assistendo sono tra le principali cause della diffusione di questi fenomeni unitamente, purtroppo, anche agli atti vandalici.

Sempre più spesso vediamo come la tecnologia avanzata dei droni sia diventata un vero e proprio supporto alle attività di controllo, monitoraggio e gestione degli incendi. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Droni e Intelligenza Artificiale per la lotta agli incendi”.

La tecnologia avanzata degli sciami di droni contro gli incendi

La particolarità di questo progetto inglese è quella di avvalersi della tecnologia avanzata non di singoli droni ma di interi sciami. L’idea è quindi quella di creare squadre di droni che collaborano tra di loro al fine di monitorare, arginare ed intervenire sull’incendio.

Lo sciame di droni comprende velivoli coordinati e dotati di appositi sensori e di capacità di volo autonome. Possono rilevare in tempo reale le zone colpite dalle fiamme e riconoscere le aree più attive mappando e monitorando il tutto. I sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale di cui sono dotati permettono ai droni di coordinarsi tra loro formando una rete dinamica che opera in completa sinergia e sicurezza.

La tecnologia avanzata di cui sono dotati i droni protagonisti di questo progetto permette di agire anche in zone più difficili da raggiungere pianificando poi gli opportuni interventi. Tra l’altro questi velivoli saranno anche dotati di appositi serbatoi per trasportare liquidi ritardanti e sostanze estinguenti.

Sarà così più semplice intervenire nei punti di maggior necessità grazie ad interventi mirati, rapidi ed efficienti. Possono anche essere utilizzati per interventi notturni o in caso di scarsa visibilità. Importante poi è anche l’impatto ambientale. Gli sciami di droni, infatti, annullano praticamente le emissioni nocive rispetto all’impiego di aerei o elicotteri.

 

Leggi anche queste notizie