ChatGPTNews 

ChatGPT che cos’è e come si utilizza anche con i droni

Tempo di lettura: 3 minuti

Tra le tante applicazione di ChatGPT spuntano anche operazioni con droni, così come recentemente testato da ricercatori di Microsoft.

Infatti gli ingegneri del Microsoft Autonomous Systems and Robotics Research Group hanno sfruttato questo chatbot per controllare un drone. Il chatbot è stato in grado di evitare ostacoli aerei e ha portato a termine la missione di ispezionare lo spazio stabilito.

Insomma, tra le molteplici attività di questo interessante prodotto potrebbero rientrare anche i droni con le loro numerose applicazioni che toccano i settori più disparati. Considerando poi che si è ancora nella fase sperimentale delle sue funzioni, in futuro questo strumento potrebbe raggiungere obiettivi veramente significativi.

ChatGPT: di cosa si tratta concretamente? Cosa permette di fare?

Tecnicamente ChatGPT è un prototipo di  chatbot basato su intelligenza artificiale e machine learning. Il nome è l’acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer. E’ stato sviluppato da OpenAI, l’organizzazione senza scopo di lucro specializzata sulla ricerca e applicazione dell’intelligenza artificiale amichevole.

L’obiettivo di OpenAI è infatti quello di creare una tecnologia che possa essere di aiuto e supporto alle attività umane. Con questo suo ultimo prodotto, uscito solo lo scorso 30 novembre 2022, ha già fatto scalpore tra chi lo identifica come un contributo all’umanità e chi come uno dei peggiori incubi che diventa realtà.

Di fatto ChatGPT è in grado di sostenere una conversazione al livello di un umano, con un grado di conoscenza però decisamente ampio. Grazie al particolare modello di machine learning di cui è dotato è in grado di apprendere in maniera immediata e automatica.

Ecco perché in alcune università australiane e americane ne è già stato vietato l’utilizzo per la realizzazione di tesi o studi accademici. Insomma, uno chatbot da primo della classe, che deve ovviamente le sue prestazioni anche ad un team di istruttori umani che hanno contribuito al suo apprendimento.

I campi di applicazione di ChatGPT

Quali possono essere quindi i campi di applicazione di ChatGPT? Non è possibile dare una risposta esaustiva a questa domanda. Questo chatbot infatti è stato appositamente studiato per essere da supporto a molteplici attività dell’essere umano. Attualmente sono numerosi i test e le sperimentazioni volte ad allargarne l’utilità.

Nel caso specifico degli ingegneri del Microsoft Autonomous Systems and Robotics Research Group i test svolti hanno riguardato droni robot per l’assistenza domestica, come braccia robotiche e droni. Il team ha assegnato al chatbot diverse funzioni, verificando poi il raggiungimento del loro obiettivo.

Per esempio in uno dei test è stato richiesto a ChatGPT anche di prendere il controllo del simulare Microsoft AirSim. Leggete anche “Simulatore di volo Microsoft per droni”.

Il chatbot ha poi seguito diversi comandi per riuscire a trovare un drink, identificarlo in base alle indicazioni ottenute e dare poi un’alternativa più sana. E’ poi riuscito ad effettuare un selfie davanti ad una superficie riflettente e a ispezionare uno scaffale. Nel test specifico legato al controllo del drone, invece, lo strumento ha ottimamente effettuato le varie prove in volo evitando ostacoli e seguendo le indicazioni e gli obiettivi dell’utente.

Come si può attivare e utilizzare concretamente?

Per attivare ChatGPT è sufficiente collegarsi a chat.openai.com e attivare gratuitamente un account tramite la propria mail o servendosi di un account Google oppure Microsoft.

Nella homepage del servizio è possibile trovare tutte le informazioni sul servizio e seguire i vari esempi di impiego. In questo modo tutti possiamo avere l’opportunità di sfruttare questo servizio e verificarne le funzionalità. Le applicazioni più professionali e avanzate spettano invece a studiosi e ricercatori che, sicuramente, non mancheranno di sfruttare questo importante servizio per realizzare operazioni e servizi di alto livello.

Vedremo quindi cosa ci offrirà il futuro di questi strumenti di intelligenza artificiale e quali importanti attività potranno svolgere a favore della comunità.

 

Leggi anche queste notizie