Simulatore di volo Microsoft per droniNews 

Simulatore di volo Microsoft per droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Microsoft ha da poco realizzato AirSim, un simulatore di volo utile per l’addestramento al pilotaggio di droni. La particolarità di questo software è che non si rivolge al pilota che intende imparare le fase di controllo dei droni in volo, ma all’intelligenza artificiale che si occupa di queste mansioni.

Sempre più spesso, infatti, al fine di limitare il più possibile il rischio di errore umano, i droni vendono integrati con IA che si va a sostituire al pilota in molteplici funzioni.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come l’addestramento sia particolarmente importante per l’impiego dei droni, leggete anche “Nuovo simulatore di volo per droni Dji”.

Il nuovo simulatore di volo di Microsoft

AirSim promette quindi di essere il primo simulatore di volo rivolto direttamente a quei sistemi informatici che gestiscono le attività dei droni. Si tratta quindi di un software decisamente utile in quanto, anche se nell’immaginario comune non sembra così, anche gli algoritmi hanno necessità di effettuare prove, sbagliare e trovare soluzioni per ottimizzare il loro operato. AirSim è di fatto una macchina che ne addestra un’altra, semplificando il concetto dell’operato di questo software.

Il simulatore di volo AirSim è in grado di riprodurre tutte le condizioni reali di volo e anche le caratteristiche specifiche di un territorio. Ogni sessione accumula tra l’altro una grande quantità di dati che, combinati tra loro, permettono alla piattaforma di migliorare le sue performances creando simulazioni sempre più realistiche.

Con il suo nuovo simulatore di volo Microsoft mira a raggiungere una platea piuttosto ampia, data la facilità di utilizzo promessa della casa madre. Già in passato erano stati creati software simili, ma la complessità nell’utilizzo li ha resi prodotti essenzialmente di nicchia. AirSim può essere anche integrato con contenuti addizionali che permettono di simulare non solo ambienti conosciuti come città reali. Al momento AirSim è solo un’anteprima, pare però che il lancio ufficiale non sia così lontano.

 

Leggi anche queste notizie