Università di Genova: nuovo progetto con droni contro gli incendiNews 

Università di Genova: nuovo progetto con droni contro gli incendi

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Università di Genova ha attivato un nuovo progetto per l’utilizzo dei droni per prevenire gli incendi e intervenire sui focolai. Si tratta di un’iniziativa nata dalla collaborazione tra l’ateneo e il CNR che ha ottenuto oltre 2 milioni di euro di finanziamenti.

L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio sistema basato su droni e software in grado di intervenire tempestivamente per evitare che anche piccoli focolai possano trasformarsi in incendi di ingenti dimensioni. Il progetto è stato nominato Uav platform for monitoring forest fire outbreaks and detecting post-fire recovery hotspots”. L’idea è di rendere il sistema il più automatizzato possibile in modo che i droni possano, grazie all’intelligenza artificiale, intervenire in modo autonomo in base ai dati che hanno raccolto.

Il progetto dell’Università di Genova si incentra ancora una volta sulla possibilità che i droni siano un valido supporto al lavoro dei Vigili del Fuoco. Vi abbiamo raccontato in diversi articoli di molte attività similari, leggete anche “Spegnimento incendi con un nuovo drone elicottero”.

Il progetto dell’Università di Genova per gestire gli incendi con i droni

Il sistema che l’Università di Genova sta studiando si basa sulla collaborazione tra diversi elementi: droni, software, intelligenza artificiale e piattaforma di gestione automatizzata dei droni. L’obiettivo è quello di riuscire ad individuare per tempo possibili riprese di incendi da punti caldi già considerati spenti. Allo stesso modo si vuole riconoscere la presenza di piccoli focolai prima che si possano espandere in incendi più vasti.

Di fatto, quindi, i droni ispezioneranno una determinata area acquisendo dati e immagini. Questi elementi saranno poi elaborati direttamente dell’intelligenza artificiale in modo autonomo, quindi senza la necessaria presenza di un operatore. Sulla base dell’analisi si individuano quindi eventuali situazioni di pericolo sulle quali intervenire.

In questo modo l’Università di Genova vuole offrire un sistema realmente in grado di supportare le squadre di soccorso nella gestione degli incendi. Si tratta di uno strumento autonomo ed efficiente che permette non solo un’efficace prevenzione ma anche un efficiente intervento in caso di necessità.

Le squadre antincendio boschivo potranno quindi trarre un evidente vantaggio dall’automazione di diverse attività oggi svolte manualmente. La combinazione tra algoritmi, simulazioni numeriche, intelligenza artificiale e una piattaforma robotica di gestione di droni sarà il vero punto di forza di questo progetto. Ancora un esempio, quindi, di come i droni e le moderne tecnologie possano essere un valido supporto alle attività di gestione degli incendi.

 

Leggi anche queste notizie