Autostrada del Brennero: una flotta di droni al suo servizio
L’Autostrada del Brennero punta sulla tecnologia dei droni per garantire maggior sicurezza sulle sue tratte.
Il progetto prevede la creazione di una flotta di sei velivoli e la formazione di diversi piloti specializzati nel loro utilizzo. L’obiettivo è quello di creare un sistema efficiente che possa effettuare attività di controllo e monitoraggio utili ai fini della sicurezza di queste strade.
I droni controlleranno lo stato di conservazione dell’infrastruttura ma potranno essere anche molto utili nella gestione della mobilità. La società ha inoltre aderito al progetto europeo “Scale” che guarda con particolare attenzione alle applicazioni della tecnologia alla guida connessa. Il tutto per aumentare il livello di sicurezza stradale ed evitare potenziali incidenti.
Il percorso intrapreso dall’Autostrada del Brennero sottolinea quindi quanto i droni possano essere di supporto alle attività di pubblica sicurezza. Vi abbiamo parlato in altri articoli di progetti similari su strade e autostrade, leggete anche “Autostrade liguri monitorate dai droni”.
Droni per il monitoraggio dell’Autostrada del Brennero
L’occhio attento dei droni avrà lo scopo di monitorare l’Autostrada del Brennero analizzando nel dettaglio anche strutture particolari come viadotti e opere d’arte.
Allo stesso tempo potranno essere utilizzati anche per rilievi topografici e controlli sulla stabilità dei versanti. In questo senso sono state già realizzate due importanti attività ispettive: una su un ponte del Po e l’altra sul viadotto di Colle Isarco. Leggete “Ispezione e monitoraggio di ponti autostradali con droni”.
Le ispezioni con droni hanno permesso di raccogliere importanti informazioni sullo stato di conservazione di queste strutture. Oltre a questi aspetti più legati al controllo del territorio, i droni potranno essere di supporto in caso di emergenze o incidenti stradali importanti.
Il progetto dell’Autostrada del Brennero guarda anche ad utilizzi futuri dei droni per il controllo dei flussi veicolari. In questo caso i dati raccolti potrebbero essere molto importanti per pianificare opportune strategie sulla gestione del traffico.
Il sistema basato sui droni permetterebbe quindi una raccolta rapida e precisa di dati e informazioni fondamentali per garantire la sicurezza e l’efficienza di queste strade che raccolgono un numero elevato di mezzi in transito. Un supporto, quello della tecnologia dei droni, che può essere veramente utile per la sicurezza pubblica di questo tratto stradale.