Boe galleggianti trasportate dai droni per dare soccorso
Il porto di Helsinki ha ospitato un test nel quale i droni trasportano boe galleggianti per dare soccorso a persone in difficoltà in mare. Si tratta di un innovativo progetto realizzato dallo staff dei Vigili del Fuoco allo scopo di offrire soccorso in tempi rapidi. Infatti la boa trasportata è costruita in modo tale che, a contatto con l’acqua, si apra per offrire immediato supporto al malcapitato.
In questo modo la persona si troverà in una situazione di maggior sicurezza nel tempo necessario all’arrivo dei soccorritori. E’ quindi un’iniziativa sicuramente molto importante che ha lo scopo di contribuire a salvare vite umane in condizioni pericolose. I droni possono infatti intervenire con una drastica riduzione dei tempi.
Il progetto testato a Helsinki che prevede il trasporto di boe galleggianti tramite droni ricalca altri progetti similari che si basano su queste tecnologie per dare soccorso e offrire interventi rapidi. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Porto di Anversa: droni contro i rifiuti”.
Droni che trasportano boe galleggianti per aiutare i bagnanti
Grazie all’intervento dei droni, queste boe galleggianti fondamentali per chi si trova in difficoltà in mare aperto, possono arrivare in tempi davvero ridotti. Una volta giunta in prossimità della persona che ha bisogno di aiuto la boa le permette di mettersi in una situazione di maggior sicurezza in attesa dei soccorsi. Leggete “Mare sicuro con i droni bagnino”.
Il test condotto nel porto orientale di Helsinki ha dimostrato che questi droni possono intervenire rapidamente e anche in condizioni meteo più precarie. L’iniziativa fa parte del progetto CITYAM finanziato dall’Unione Europea che incoraggia ad utilizzare i droni in diversi ambiti. In altre città i droni sono stati impiegati anche per allontanare le oche dalle spiagge o per monitorare la ristrutturazione di ponti.
Il progetto di consegna di boe galleggianti di salvataggio tramite droni è nato dalla collaborazione di diversi enti. In particolare Forum Virium Helsinki, la società di innovazione della città di Helsinki, VTT, il porto di Helsinki e l’Helsinki City Rescue Department.
Il ruolo dei droni deve essere di supporto a quanto già messo in pratica dai soccorritori, un aiuto concreto in caso di intervento. Infatti il punto forte di queste tecnologie è la rapidità di intervento e la possibilità di raggiungere anche luoghi più difficili.
Un aiuto non da poco che permette agli stessi soccorritori di lavorare con maggior tranquillità e sicurezza pianificando al meglio le operazioni da mettere in pratica.