Porto di Anversa: droni contro i rifiutiEsteri News 

Porto di Anversa: droni contro i rifiuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Nel porto di Anversa si utilizzano i droni per rilevare la presenza di rifiuti galleggianti che si accumulano lungo i moli e le banchine. Qui in un anno si possono trovare fino a 50 tonnellate di detriti galleggianti di plastica, legno, cartone e cime di ormeggio. Ovviamente questi rifiuti sono dannosi per le acque ma anche per la biodiversità e possono arrecare danni alle imbarcazioni. Ecco quindi la decisione delle autorità portuali di avvalersi di droni per identificare i rifiuti e intervenire di conseguenza.

Droni al servizio del porto di Anversa

Il porto di Anversa si estende per circa 120 chilometri quadrati, di conseguenza il controllo completo della sua superficie non è assolutamente semplice. I droni possono essere quindi di aiuto in questo senso grazie alle immagini ottenute attraverso i loro voli di monitoraggio. In questo modo è quindi possibile mappare l’intera area e identificare la presenza di rifiuti per attivare poi le operazioni di pulizia. E’ anche possibile effettuare più voli nella stessa giornata, mantenendo quindi la situazione sotto controllo.

Spesso i droni vengono utilizzati per monitorare la presenza di rifiuti dannosi per l’ambiente come nel caso del porto di Anversa. Ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Droni contro le plastiche in mare” e “Plastica negli oceani mappata con droni DJI”.

Il progetto del porto di Anversa si baserà anche sull’utilizzo del 5G per supportare lo streaming live delle immagini dei droni. L’idea è quindi quella di creare una rete di droni le cui immagini possano essere utilizzate per attività di sicurezza e sorveglianza. I droni potranno essere utilizzati anche per ispezioni alle infrastrutture, gestione degli incendi, nelle attività di ormeggio o per rilevare eventuali perdite di petrolio.

In questo modo la tecnologia del 5G combinata all’utilizzo dei droni può essere veramente di aiuto nel mantenimento della sicurezza e della pulizia del porto di Anversa. Considerando poi la posizione, molti servizi offerti dai droni potrebbero essere utili anche in situazioni di emergenza della vicina città.

 

Leggi anche queste notizie