Droni e la tecnologia 5GEsteri News 

5G in aiuto delle consegne con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Un recente progetto verificherà come grazie al 5G si possano prevedere le condizioni meteo che potrebbero ostacolare le consegne con droni. L’obiettivo è quello di riuscire a creare un sistema che identifichi praticamente in tempo reale le condizioni meteo del luogo di consegna. Infatti, non si può negare che vento e pioggia siano effettivamente ostacoli per il diffondersi dei servizi di consegne con droni.

Il settore delle consegne con droni è in forte espansione, come vi abbiamo raccontato in altri articoli, leggete anche “Consegne a domicilio con droni per KFC”. Ecco come mai è così importante trovare strumenti opportuni per studiare come aggirare i possibili ostacoli a questo servizio.

5G per previsioni meteo efficienti

Il progetto che prevede l’applicazione del 5G per ottenere previsioni meteo utili al sistema di consegne con droni può essere la svolta. Partecipano all’iniziativa i ricercatori del Caltech Center for Autonomous Systems and Technologies (CAST) e Verizon. Il sistema oggetto dello studio dovrebbe alleggerire il lavoro svolto attualmente dall’hardware di bordo del drone. In questo modo di potrebbero ottenere previsioni quasi in tempo reale che permettono quindi regolazioni di volo istantanee.

La sperimentazione su come sfruttare il 5G al servizio delle previsioni meteo si avvale di una strumentazione particolare. I ricercatori infatti utilizzeranno un aerodromo alto tre piani con più di 2.500 ventole controllate da computer. L’aerodromo simulerà qualsiasi cosa, da una brezza leggera a una burrasca.

Verizon si sta occupando dei finanziamenti del progetto offrendo anche dispositivi 5G e consulenza tecnica sull’utilizzo di questi strumenti. L’azienda ha anche sottolineato quanto sia importante la collaborazione in essere con il CAST. L’obiettivo è, senza dubbio, quello di rendere il servizio di consegne con droni sempre più fruibile e accattivante per molte aziende in diverse parti del mondo.

Lo studio sulle potenzialità del 5G nelle previsioni meteo al servizio dei droni potrà essere decisamente importante per garantire un servizio di consegne con droni rapido, efficiente e sicuro nel prossimo futuro.

 

Leggi anche queste notizie