Campionamento acque: novità per droni DJIEsteri News 

Campionamento acque: novità per droni DJI

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda australiana Sphere Group ha lanciato un nuovo prodotto per il campionamento delle acque da applicare ai droni. Si tratta nello specifico di Nero Poli, uno strumento applicabile ai droni DJI Matrice 300 RTK e DJI Matrice 600. Grazie a questo meccanismo si possono prelevare fino a quattro campioni da 250 millilitri in una sola operazione. Può raggiungere una profondità di 3 metri e raccogliere i campioni ad una velocità di 1 litro al minuto. Nero Poli è quindi un grande aiuto nelle attività di raccolta di campioni di acque.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni possano essere spesso utilizzati per attività di campionamento delle acque, leggete anche “Analisi delle acque con un drone marino che vola”.

Nero Poli per un campionamento acque rapido

Il nuovo strumento per il campionamento acque da applicare ai droni piò essere di grande aiuto in molteplici situazioni. Il sistema è controllato con un telecomando autonomo alimentato a batteria che permette quindi all’operatore di gestire Nero Poli indipendentemente dai comandi del drone. All’estremità del tubo per la raccolta dei campioni è presente un termometro, utile per analizzare le temperature in tempo reale. Questo tubo, in caso di emergenza, può essere staccato tramite il telecomando mantenendo al sicuro i campioni acquisiti.

Il campionamento delle acque tramite droni DJI è un’attività che sta prendendo sempre più piede. I droni infatti permettono di raggiungere anche punti più lontani e pericolosi in totale sicurezza. Uno dei principali vantaggi è poi sicuramente il notevole risparmio di tempo data la rapidità con cui operano i droni e la conseguente riduzione dei costi. Si stima infatti che l’impiego dei droni porterebbe ad una riduzione del 90% dei costi e del 75% dei tempi.

Questo nuovo sistema di campionamento delle acque sarà sicuramente in grado di attirare molti nuovi investitori in questo tipo di attività, aumentando la diffusione di questi servizi offerti con droni un po’ in tutto il mondo.

 

Leggi anche queste notizie