Carabinieri ed il nuovo drone da soccorsoNews 

I Carabinieri ed il nuovo drone da soccorso

Tempo di lettura: 2 minuti

Giornate di intenso lavoro per i Carabinieri di Bolzano. Nell’ambito di una più ampia campagna di addestramento, promossa dal Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, Generale Massimo Mennitti, gli uomini dell’Arma hanno svolto delle specifiche attività di aggiornamento delle tecniche di soccorso, operando con Carabinieri sciatori, soccorso alpino del Cai e motoslitte dell’Arma nel comprensorio di Passo Oclini.

Tra le simulazioni effettuate il recupero di uno sciatore in valanga e la sperimentazione di un drone sviluppato dall’Università di Bologna nell’ambito del progetto Sherpa, guidato dal professor Marconi, che potrà aiutare i soccorritori tramite la tecnologia Arva.

Tutta l’esercitazione è stata peraltro ripresa dalla trasmissione Linea Bianca della Rai, che manderà in onda nelle prossime settimane un servizio dedicato a queste attività addestrative in alta quota ed in ambiente innevato.

L’esercitazione dei giorni scorsi è stata di preparazione alla più complessa attività addestrativa che si è svolta lo scorso giovedì 16 marzo, sul comprensorio di Obereggen, quando muterà lo scenario operativo e verranno simulate diverse operazioni di soccorso, con l’intervento anche di un elicottero del Nucleo Carabinieri di Bolzano e di unità cinofile dell’Arma per la ricerca di dispersi in valanga.

L’esercitazione vedrà peraltro impegnate anche unità del 7° Reggimento che svolgeranno un addestramento specifico in alta montagna. Le esercitazioni aprono le porte al fine settimana di gare sciistiche indette dall’Arma dei Carabinieri nel comprensorio di Selva.

I giochi invernali della Benemerita, che vedono schierate diverse delegazioni provenienti da tutta Italia, prevedono gare di atleti e appassionati di sci che inizieranno venerdì mattina e termineranno con le premiazioni di sabato 18 marzo 2017.

Per approfondimenti leggete anche: “Il drone Aquila 100 per la protezione di Papa Francesco”.

 

Leggi anche queste notizie