Centro Enea a Brasimone punta sui droniNews 

Centro Enea a Brasimone punta sui droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Centro Enea di Brasimone diventa sede di un importante laboratorio di droni e un’accademia di formazione per piloti.

Un progetto significativo che vuole sottolineare il ruolo chiave dei droni in diversi settori, compresi quelli prettamente scientifici. Exadrone, ecco il nome del progetto, ha ricevuto il riconoscimento ufficiale da parte di Enac ed il sostegno della Regione Emilia Romagna. La sua realizzazione è frutto di un investimento di circa 775.000 euro. Numeri importanti che evidenziano quanto l’iniziativa sia particolarmente complessa.

Oltre al caso del Centro Enea di Brasimone vi abbiamo già parlato in altri articoli di come i droni siano sempre più spesso utilizzati per analisi e ricerche da questo ente, leggete anche “Enea studia un drone per le emergenze in Ucraina”.

Il nuovo Centro Enea per droni

Il laboratorio di droni situato all’interno del Centro Enea di Brasimone gode di una location davvero unica. Una struttura sui monti dell’Appennino specializzata nello studio dell’energia nucleare. Il laboratorio sarà utilizzato per testare da remoto le prestazioni di droni dalla tecnologia particolarmente avanzata.

Si parla nello specifico di ispezioni e monitoraggio di ambienti critici come, per esempio siti nucleari. Lo scopo, quindi, è quello di riuscire a capire come questi velivoli possano essere utili in attività anche particolarmente pericolose.

Il Centro Enea di Brasimone diventa anche una scuola per piloti di droni con un campo volo da 1500 metri quadrati dove effettuare le prove pratiche. Insomma, una struttura completa incentrata sul mondo dei droni e sulle loro applicazioni. Non soltanto, infatti, test sulle attività di monitoraggio, ma anche la possibilità di utilizzare questi mezzi in molteplici settori, sia di natura civile che industriale.

Il laboratorio di droni del Centro Enea di Brasimone è solo l’ultimo di molti progetti all’avanguardia realizzati in questo luogo. Tra questi spicca lo studio di un piccolo reattore nucleare da portare sulla Luna in grado di generare energia utile alle future esplorazioni dello spazio.

 

Leggi anche queste notizie