Ciambella salvagente: il nuovo drone cinese per soccorsi in mareEsteri News 

Ciambella salvagente: il nuovo drone cinese per soccorsi in mare

Tempo di lettura: 2 minuti

In arrivo dalla Cina il primo drone ciambella salvagente che può essere davvero utile per salvare bagnanti in difficoltà. Il modello in questione si chiama TY-3R ed è prodotto dall’azienda Didiokmaking.

Il suo compito è quello di permettere alle persone in difficoltà di galleggiare in attesa dell’arrivo dei soccorritori o di muoversi autonomamente verso una zona sicura. Si tratta quindi di uno strumento decisamente utile a supporto delle attività di bagnini e soccorritori che possono raggiungere chi ne ha bisogno senza rischiare a loro volta.

La particolarità di questo drone è proprio quella di comportarsi come un vero e proprio salvagente ma potendo decollare e atterrare sul pelo dell’acqua.

Per la prima volta, dunque, un drone non si occuperà di portare soccorso ai bagnanti in difficoltà facendo cadere una ciambella salvagente come vi abbiamo raccontato in diversi articoli precedenti, leggete anche “Salvataggio in mare: il salvagente arriva col drone”.

 

Il drone ciambella salvagente per aiutare i bagnanti

Il drone ciambella salvagente TY-3R è quindi un vero e proprio sistema di salvataggio che può facilmente raggiungere anche posizioni piuttosto pericolose. I soccorritori dovranno semplicemente guidarlo verso la posizione opportuna e farlo atterrare in prossimità del nuotatore in difficoltà che potrà quindi cingersi direttamente al mezzo.

Questo intervento riduce quindi drasticamente i tempi necessari per portare soccorso e permette ottime prospettive di salvataggio. Si tratta comunque di uno strumento dalle dimensioni non eccessive ma dalle grandi potenzialità. Il peso si aggira sui 5 chilogrammi e può sopportare vento massimo fino a forza 6 e mare a forza 2 per un decollo normale.

Anche il costo del drone ciambella salvagente è relativamente contenuto. Si parla infatti di 11.803 dollari. Le guardie costiere e le associazioni di soccorso saranno sicuramente molto interessate alla prospettiva di avvalersi di uno strumento così efficiente e performante.

Il suo design e le sue caratteristiche tecniche permettono di bypassare eventuali ostacoli ambientali che potrebbero incedere in maniera considerevole sui metodi di soccorso più tradizionali. Insomma, il drone TY-3R è uno strumento veramente importante nell’ottica delle operazioni di salvataggio di vite.

 

Leggi anche queste notizie