Cnr Pisa: droni come strumenti di ricercaNews 

Cnr Pisa: droni come strumenti di ricerca

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Cnr di Pisa, la più grande area di ricerca d’Italia, presenta la prima unità mobile di ricerca integrata con l’utilizzo di droni.

La presentazione è avvenuta durante la prima giornata del convegno che si concluderà il 24 novembre 2022 intitolato “La ricerca prende il volo”. Di fatto quindi la tecnologia dei droni diventa alleata anche nel settore della ricerca. La possibilità di raccogliere dati in maniera efficiente e rapida permette di agevolare le attività tipiche di questi importanti laboratori.

Oltre all’esempio del Cnr di Pisa vi abbiamo già parlato di altre importanti applicazioni dei droni nel settore delle ricerche scientifiche, leggete anche “CNR: assegno di ricerca per droni agricoli”.

Droni al servizio del Cnr di Pisa

Il progetto del Cnr di Pisa si basa quindi sulle potenzialità dei droni nel raccogliere immagini che verranno poi tramutate in dati. Questi dati, frutto dell’elaborazione con computer, diventano dei veri e propri indici descrittivi del fenomeno che si vuole studiare.

L’elaborazione dei dati e la loro lettura avviene nei laboratori dotati di apparecchiature all’avanguardia. L’unità mobile integrata con droni è quindi uno strumento fondamentale che permette il monitoraggio tempestivo di determinati fenomeni.

L’innovativa unità mobile del Cnr di Pisa è composta da differenti ed importanti elementi. Si va da unità di comando e controllo droni interna ed esterna a server di elaborazione ad alte prestazioni. Ovviamente è necessaria una connessione Internet a banda larga, anche satellitare per l’invio dei dati telemetrici.

E’ provvista poi di una sorta di magazzino/stoccaggio droni con batterie ed altra attrezzatura. Un sistema di climatizzazione con camino di estrazione aria permette poi di mantenere i locali a temperatura ottimale.

Il vano stoccaggio presente nell’unità mobile del Cnr di Pisa è in grado di trasportare fino a sei droni di media dimensione che possono essere utilizzati e gestiti dalla stazione di comando anche contemporaneamente. Insomma, un vero e proprio laboratorio mobile che può essere funzionale a molteplici importanti attività di analisi e ricerca.

 

Leggi anche queste notizie