Colosseo: droni al posto dei pezzi mancantiNews 

Colosseo: droni al posto dei pezzi mancanti

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni luminosi si occuperanno di ricostruire parti mancanti del Colosseo per ricreare l’opera intera così come appariva in origine. Si tratta di un formidabile progetto di Studio DRIFT, un duo di artisti leader nella realizzazione di spettacoli particolari, spesso con droni.

Di fatto questi velivoli dotati di luci led verranno organizzati in modo da ricreare esattamente lo stato originale di edifici e statue storiche. Oltre al simbolo di Roma il progetto si occuperà anche della Sagrada Familia di Barcellona, opera come sappiamo incompleta.

Vi abbiamo già raccontato di altri progetti realizzati da Studio DRIFT oltre a questo relativo al Colosseo, leggete anche “Droni illuminano il cielo di Roma”.

Come i droni completano il Colosseo

Il progetto artistico di Studio DRIFT per il Colosseo nasce dalla collaborazione con la società Drone Stories e la Nova Skystories. L’idea è quella di attribuire a ciascun drone luminoso una precisa posizione che permetta quindi di ricreare elementi mancanti dell’edificio storico. Un po’ come fossero mattoni, i droni ricostruiscono fedelmente le strutture di questi edifici riportandoli all’antico splendore. Gli spettatori potranno così avere la fortuna di ammirare queste meraviglie nelle loro condizioni originali.

Il caso del Colosseo è un esempio di come i droni possano intervenire su strutture mancanti a causa del passare del tempo. Ma questi progetti possono servire anche per concretizzare progetti non ancora terminati o per realizzare addirittura edifici non ancora esistenti. Insomma, nessun freno alla fantasia dei progettisti di Studio DRIFT.

Il Colosseo e la Sacrada Familia sono al momento i progetti lancio di questa iniziativa. Certo l’obiettivo principale per Studio DRIFT è ben più ampio. L’idea infatti è di essere di aiuto agli architetti per la realizzazione e la concretizzazione dei loro progetti attraverso l’impiego di una tecnologia, quello dei droni, sostenibile ed efficiente. Grazie all’utilizzo di questi velivoli, infatti, sarà semplice vedere concretamente l’aspetto degli edifici che si apprestano a realizzare, in modo da averne un immediato impatto visivo anche in relazione all’ambiente circostante.

 

Leggi anche queste notizie