Coltivazione di riso con droni in VietnamEsteri News 

Coltivazione di riso con droni in Vietnam

Tempo di lettura: 2 minuti

In Vietnam si sta incentivando l’utilizzo di droni nelle attività di coltivazione di riso aumentandone la produttività. Il progetto riguarda soprattutto l’area del delta Mekong, detta “ciotola di riso” del Vietnam, zona fortemente produttiva di questo cereale. Grazie all’ausilio dei droni si cerca di contrastare l’aumento dei prezzi di concimi, fertilizzanti e altre sostanze utili per queste colture.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come i droni siano sempre più spesso utili strumenti nelle attività agricole, leggete anche “Droni in agricoltura per migliorare la produttività”.

Droni a supporto della coltivazione di riso

La coltivazione di riso è una delle attività principali del Vietnam che ne è infatti il secondo esportatore mondiale. Purtroppo negli ultimi tempi le situazioni globali sanitarie e politiche hanno portato ad un aumento considerevole del prezzo di concimi, pesticidi e altre sostanze utili per i coltivatori. A questo punto l’azienda XAG ha iniziato ad impiegare i suoi droni agricoli per molte attività in modo da limitare lo spreco di queste sostanze così costose.

I droni vengono quindi impiegati nella coltivazione di riso per molte attività. Grazie al loro contributo è possibile seminare il prodotto con maggior accuratezza e rapidità, riducendo drasticamente la fatica degli agricoltori che se ne occupavano manualmente. In questo modo i semi vengono distribuiti in minor tempo e, tra l’altro, con minor spreco.

Questi velivoli agricoli possono irrorare le colture quattro volte più velocemente dei metodi tradizionali. Allo stesso tempo i droni agricoli aiutano la coltivazione di riso spargendo prodotti fertilizzanti o pesticidi più velocemente e con precisione, riducendo anche in questo caso lo spreco dei prodotti stessi.

L’intervento dei droni può essere quindi di forte aiuto per migliorare la resa dei campi coltivati. Oltre ad una maggior efficienza e una riduzione degli sprechi fondamentale è l’apporto a sostegno dei lavoratori del settore. La coltivazione di riso prevede infatti un duro lavoro manuale in campi continuamente umidi. I droni con i loro voli automatici liberano gli addetti da molte attività decisamente faticose. La tecnologia arriva quindi nuovamente a supporto del settore agricolo.

 

Leggi anche queste notizie