Comizio elettorale Trump: un drone prima dell’attentato?
Secondo gli investigatori, prima del comizio elettorale dell’attentato a Trump, il suo attentatore avrebbe usato un drone nella zona.
L’obiettivo, ovviamente, sarebbe stato quello di conoscere meglio l’area della manifestazione per capire come agire in tranquillità. Nello specifico si tratterebbe di un drone della DJI usato proprio qualche ora prima dell’evento. Se così fosse, ritorna preponderante il problema della sicurezza di questi eventi e dello stesso Trump. Il drone avrebbe infatti permesso al giovane attentatore, Thomas Matthew Crooks, di studiare con attenzione la zona e di scegliere il tetto dal quale poi ha sparato.
L’attentato avvenuto durante il comizio elettorale di Trump sarebbe quindi stato pianificato anche grazie all’utilizzo di un drone. Vi abbiamo raccontato in altri articoli di come i droni possano essere utilizzati anche per scopi illeciti, leggete anche “Attentato con droni in Venezuela”.
Un drone per l’attentatore al comizio elettorale di Trump
La questione del drone prima del comizio elettorale di Trump non è l’unico aspetto particolare della vicenda. Infatti anche la totale assenza di droni in forza agli operatori che si occupavano della sicurezza dell’ex presidente lascia senza parole.
Non è ben chiaro infatti, come sia stato possibile che Thomas Matthew Crooks abbia potuto tranquillamente studiare la zona grazie ad un drone solo poche ore prima della manifestazione. Allo stesso tempo non ci si capacita di come non si siano previsti droni a tutela di ipotetici attacchi a Trump. Un insieme di eventi che sicuramente suonano piuttosto strani.
Il drone che Thomas Matthew Crooks ha utilizzato prima del comizio elettorale per trovare la migliore posizione per sparare era presente nella sua auto. Nessun drone, invece, era pronto a difendere Trump nonostante l’agenzia che si occupa della sua sicurezza abbia speso oltre 400.000 dollari in droni nel dal 2021.
Probabilmente non sapremo mai l’esattezza dei fatti. Una cosa comunque è certa: il ruolo dei droni per questioni di pubblica sicurezza potrebbe essere decisamente incrementato considerando l’efficienza, la rapidità e l’affidabilità di queste moderne tecnologie.