Consegna farmaci con droni al via nel LazioNews 

Consegna farmaci con droni al via nel Lazio

Tempo di lettura: 2 minuti

La giunta regionale del Lazio ha approvato una proposta che prevede la consegna di farmaci attraverso l’utilizzo di droni. L’assessore ai lavori pubblici e tutela del territorio e mobilità Mauro Alessandri ha presentato la proposta insieme all’assessore alla sanità Alessio D’Amato. Nel dettaglio è stato presentato lo schema di protocollo d’intesa con l’Ente Nazionale Aviazione Civile (Enac) per la promozione della Mobilità Aerea Avanzata. Lo scopo, ovviamente, è quello di ottenere le opportune autorizzazioni per l’utilizzo dei droni per il trasporto di merci, compresi i farmaci.

Vi abbiamo già raccontato di altri esempi di utilizzo dei droni per la consegna di farmaci e altre merci di utilità, leggete anche “Isole di Venezia: medicinali consegnati da droni”.

Il Lazio pronto per la consegna farmaci con droni

Parrebbe quindi che la regione Lazio sarà la prima a sperimentare la consegna farmaci con droni sul suo territorio. L’obiettivo di questo progetto è quello di permettere la distribuzione di questa tipologia di merci in tempi più ridotti, andando tra l’altro a limitare il livello di emissioni nocive tipiche dei classici mezzi di trasporto su strada.

Il protocollo prevede una prima fase di studio finalizzata alla creazione del giusto ambito normativo e operativo nel quale realizzare il progetto di consegna farmaci con droni. Sarà anche fondamentale andare ad analizzare le opportune infrastrutture utili per queste attività di logistica. Occorrerà quindi anche individuare le opportune rotte aeree dedicate ai voli dei droni. Il percorso quindi è ancora in essere, con diversi punti da realizzare prima di arrivare al via libera definitivo.

Al temine della fase di analisi e sperimentazione sarà ovviamente fondamentale la firma del presidente della Regione Nicola Zingaretti. Sicuramente il servizio di consegna farmaci con droni potrebbe davvero aprire la strada alla diffusione dell’utilizzo dei droni in attività di trasporto e logistica. In un futuro non troppo lontano, quindi, i droni potrebbero avere un ruolo veramente significativo nel settore dei trasporti e non solo.

 

Leggi anche queste notizie