Consegna posta con droni in GiapponeEsteri News 

Consegna posta con droni in Giappone

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Giappone ha testato il primo volo di consegna posta con droni in una casa privata ubicata in una zona rurale.

Si tratta della prima prova ufficiale di questo progetto che la Japan Post intende espandere il prima possibile nel paese. Grazie infatti all’utilizzo dei droni sarà più semplice raggiungere anche le zone più isolate e lontane in tempi più rapidi. Già a fine dicembre 2022 l’azienda aveva infatti annunciato la sua intenzione di testare l’impiego dei droni in questo settore.

L’utilizzo dei droni permetterebbe di bypassare i problemi legati al traffico su strada e ridurre anche l’apporto di emissioni nocive nelle attività di consegna della posta.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di servizi di consegna posta con droni in altre parti del mondo, leggete anche “Prove di consegne con droni Skyports in Giappone”.

Drone per servizi di consegna posta

Il test del servizio di consegna posta con droni deciso dalla Japan Post è avvenuto la scorsa settimana. Il drone ha raggiunto un’abitazione privata a Okutama, un’area rurale situata a circa 75 chilometri a ovest di Tokyo. Il viaggio è durato solo cinque minuti, circa un terzo rispetto al tempo che avrebbe impiegato un classico mezzo su strada.

Ciò ha dimostrato l’efficienza di questo servizio che l’azienda mira ad espandere in tutto il paese. Per effettuare la consegna della posta si avvarrà dei droni prodotti da ACSL Ltd, un’azienda di Tokyo. Si tratta di mezzi in grado di trasportare carichi fino a cinque chilogrammi con un’autonomia di volo di circa 35 chilometri con una sola carica.

Per questo volo sperimentare di consegna posta con droni, la Japan Post ha approfittato della decisione del governo di allentare le restrizioni presenti sui voli BVLOS su aree residenziali. Inizialmente la società aveva dichiarato di volersi avvalere di queste liberalizzazioni solo per voli verso zone insulari o montuose.

Concretamente, invece, la sperimentazione della scorsa settimana dimostra come l’azienda abbia intenzione di sfruttare al massimo queste agevolazioni per diffondere il più possibile e il prima possibile questi servizi di consegna posta un po’ in tutto il territorio.

 

Leggi anche queste notizie