Consegne alimentari con droni in SveziaEsteri News 

Consegne alimentari con droni in Svezia

Tempo di lettura: 2 minuti

La Svezia ha deciso di sperimentare le consegne alimentari con droni in alcune aree rurali scarsamente abitate.

Le zone scelte per questa sperimentazione sono Gräddö e Tjockö, nella periferia del comune di Norrtälje. Si tratta di due piccoli centri situati sulle isole dell’arcipelago  settentrionale, a 90 chilometri da Stoccolma. Il test avrà una durata di due settimane e permetterà di valutare come il trasporto con droni possa essere un’innovazione vantaggiosa per chi vive in queste zone più isolate.

Infatti i residenti delle cittadine che si trovano su questi arcipelaghi hanno non poche difficoltà nel compiere i propri acquisti. Spesso sono anche costretti a rifornirsi spostandosi sulla costa continentale.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di come le consegne alimentari, ma non solo, effettuate con droni siano un settore in forte espansione, leggete anche “Consegne di gelato con droni”.

Droni per consegne alimentari in zone isolate

Il progetto svedese vuole quindi sperimentare le consegne alimentari con droni non tanto in zone urbane densamente popolate, come avviene in altre zone. L’obiettivo è invece quello di raggiungere zone isolate per facilitarne gli approvvigionamenti. I droni impiegati per questo progetto possono trasportare un carico di circa due chilogrammi.

I droni avranno un raggio di azione che spazia per circa 6 chilometri dal supermercato di Gräddö. E’ qui che la merce è imballata e spedita dopo essere stata ordinata dai singoli clienti. Leggete: “Lago di Ginevra: prove di consegne con droni”.

Una volta terminate le due settimane di prove, i realizzatori del progetto sperano di essere riusciti a dimostrare che le consegne alimentari con droni possono essere una vera svolta per gli abitanti di queste zone. L’obiettivo sarà poi di espandere su larga scala il progetto, raggiungendo sempre più zone. Per approfondimenti: “Drone Amazon MK30 che consegna pacchi”.

Molte sono le realtà che hanno deciso di partecipare la progetto: l’hub di innovazione ICAx di ICA Gruppen, l’ideatore principale, la startup Aerit, Rise e il comune di Norrtälje. L’Agenzia svedese per l’innovazione Vinnova ha invece largamente finanziato il tutto.

 

Leggi anche queste notizie