Lago di Ginevra: prove di consegne con droniEsteri News 

Lago di Ginevra: prove di consegne con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Lago di Ginevra è stato la sede di una fase sperimentale sull’utilizzo dei droni per consegne mediche ad opera di RigiTech. Il test prevedeva il collegamento di due laboratori medici, quello di Cologny e quello di Coppet. Di fatto si è trattato del più lungo viaggio con droni mai operato nel paese, una vera e propria traversata aerea di queste famose acque.

Per svolgere questa attività sono stati necessari diversi mesi di preparazione, con la richiesta di molteplici autorizzazioni alle varie autorità competenti.

Come già vi abbiamo raccontato in altri articoli, l’utilizzo dei droni per il trasporto di prodotti medici e sanitari può essere veramente una svolta per diversi aspetti, leggete anche “Trasporto Medicinali con droni, Enav presenta i risultati”.

Droni sul Lago di Ginevra

La sperimentazione effettuata sul Lago di Ginevra è alla base dell’innovativo progetto di RigiTech per l’utilizzo dei droni per le consegne mediche. L’azienda prevede infatti di creare in futuro una vera e propria rete che colleghi 900 cliniche e laboratori Biogroup diffusi un po’ in tutta Europa. Il volo effettuato ha dimostrato come i droni permettano un risparmio non indifferente di tempo. Si parla infatti di circa 90 minuti risparmiati rispetto al classico trasporto terrestre.

I droni di RigiTech utilizzati per la sperimentazione sul Lago di Ginevra sono dotati di apposite stive a temperatura controllata che possono trasportare fino a 3 chilogrammi di carico utile. Questa capacità di carico permetterebbe, per esempio, il trasporto di circa 300 fiale di sangue precondizionate. Il fatto di riuscire a raggiungere i vari laboratori in tempi brevi permetterebbe una diagnosi più incisiva e rapida. Per ulteriori approfondimenti: “Consegne medicinali urgenti: Zipline attivo negli USA”.

Nel caso specifico del test sul Lago di Ginevra molte sono le autorizzazioni ottenute, comprese quelle volte a tutelare la fauna selvatica locale. Purtroppo l’aspetto burocratico è sicuramente uno dei più delicati da gestire. La possibilità di raggiungere eventuali zone più isolate in tempi rapidi e con maggior facilità è comunque l’elemento principale che sprona molte aziende ad investire nei trasporti con droni.

 

Leggi anche queste notizie