Trasporto Medicinali con droni EnavNews 

Trasporto Medicinali con droni, Enav presenta i risultati

Tempo di lettura: 2 minuti

Trasporto Medicinali con droni: Enav ha presentato i risultati durante l’Open Day del cluster italiano del progetto dimostrativo SESAR CORUS-XUAM, (dedicato alla definizione operativa di nuove soluzioni e servizi di Air Mobility per la loro integrazione sicura, efficiente e sostenibile nello spazio aereo) svoltosi lo scorso 14 settembre 2022 presso il Politecnico di Bari.

Il progetto, coordinato da EUROCONTROL e co-finanziato dalla SESAR Joint Undertaking tramite il programma Horizon 2020 delinea la continuità con cui il Gruppo ENAV prosegue nelle numerose attività di collaborazione nazionale e internazionale per il settore Unmanned.

Trasporto Medicinali con droni: Enav presenta i risultati delle sperimentazioni svolte

Gli ottimi risultati ottenuti dalla sperimentazione condotta dal Gruppo ENAV sono stati presentati con i partner di progetto – DTA, D-Flight, Pipistrel, Techno Sky e NAIS – ai rappresentanti di EUROCONTROL, della SESAR JU, di ENAC e agli altri Stakeholder presenti all’evento.

Nello specifico sono stati illustrati i nuovi servizi sviluppati da D-Flight per abilitare operazioni con velivoli a pilotaggio remoto che hanno permesso il trasporto di un carico di natura medico/sanitaria tra il Grottaglie Airport test-bed, l’avio superficie AEROTRE nei pressi di Manduria e l’area aperta in prossimità dell’ospedale di Manduria. Per approfondimenti leggete “Aeroporto di Grottaglie: droni e aerospazio in Puglia”.

La dimostrazione, realizzata in condizioni di assoluta sicurezza, ha coinvolto un velivolo cargo ad ala fissa di Pipistrel per il trasporto del carico da un hub centrale (l’aeroporto di Taranto/Grottaglie), fino all’aviosuperficie dove una parte del carico è stata predisposta per l’operazione di consegna finale su un drone gestito da un operatore Techno Sky che ha raggiunto l’area urbana di Manduria.

La dimostrazione italiana ha confermato come i servizi U-Space  siano risultati sotto test essenzialmente pronti ad operare servizi di trasporto emergenziale con droni in aree periurbane e urbane, indipendentemente dalla dimensione dei droni impiegati.

L’incontro ha rappresentato l’occasione per evidenziare il significativo contributo del Gruppo ENAV all’evoluzione delle tecnologie e all’innovazione a tutto campo nella gestione dello spazio aereo, dove il settore dei droni e la realizzazione dello U-Space in Italia siano a pieno titolo un obiettivo strategico aziendale, come sottolineato da Stefano Casalegno, Head of Innovation and Sustainability, nel suo intervento di apertura dei lavori.

 

Leggi anche queste notizie