Consegne commerciali da record per i droni Zipline
Secondo i dati rilasciati dall’azienda Zipline, i suoi droni avrebbero effettuato un milione di consegne commerciali negli ultimi anni. Un vero e proprio record che un pilota umano avrebbe potuto eguagliare solo in 120 anni di voli. Zipline è ormai sempre più concentrata nelle sue operazioni di trasporto con droni grazie anche a molteplici collaborazioni.
Le più recenti partnership riguardano Panera Bread, Memorial Hermann Health System e Jet’s Pizza rispettivamente nelle grandi aree metropolitane di Seattle, Houston e Detroit. Nello specifico l’azienda afferma che i suoi droni hanno volato per oltre 70 milioni di miglia commerciali autonome attraverso quattro continenti, consegnando più di 10 milioni di prodotti ai clienti. Il tutto per la maggior parte negli ultimi due anni.
A conti fatti, quindi, Zipline arriva ad effettuare un numero considerevole di consegne commerciali, stimate in circa una ogni 70 secondi. Vi abbiamo raccontato in altri articoli dell’importante ruolo di questa azienda in diversi luoghi, leggete anche “Droni da consegna: nuovi investimenti per Zipline”.
Zipline e le consegne commerciali con droni
Le consegne commerciali con droni sono di fatto il focus dell’attività di Zipline. Inizialmente l’azienda si era concentrata su prodotti medicinali e forniture mediche. Successivamente ha allargato il raggio di azione collaborando con importanti realtà come Walmart.
A livello normativo molte sono le novità che rendono l’utilizzo dei droni per il trasporto di merce più semplice, soprattutto in paesi come gli Stati Uniti. Non stupisce quindi l’iniziativa di Zipline di investire nella realizzazione di nuovi droni in grado di operare con sempre maggior efficienza.
Grazie quindi all’utilizzo dei droni le consegne commerciali possono diventare decisamente più rapide ed efficienti. Un’apposita app permette ai clienti di effettuare direttamente l’ordine della merce che il drone poi recapiterà, ottenendo un evidente risparmio di tempo.
Zipline stima che nel prossimo futuro questa modalità di consegna sarà decisamente molto più diffusa, toccando sempre più paesi e realtà differenti.