Consegne gratuite con droni per AmazonEsteri News 

Consegne gratuite con droni per Amazon

Tempo di lettura: 2 minuti

Novità per le consegne gratuite con droni progettate da Amazon: il servizio dovrebbe partire a breve in California. Secondo quanto dichiarato dal colosso delle vendite, il servizio dovrebbe partire entro la fine dell’anno per i clienti della cittadina californiana di Lockeford. In questi mesi Amazon si aspetta quindi di ricevere il via libera dalla FAA e dai funzionari locali delle zone interessate. Si tratta quindi di un’importante novità considerando che il progetto Prime Air era in una fase di stallo da ormai diverso tempo.

Più volte vi abbiamo raccontato di come la possibilità di utilizzare i droni per effettuare le consegne di merci sia un plus per molte aziende, leggete anche “I droni di Amazon per consegnare pacchi”.

Al via le consegne gratuite con droni di Amazon

Amazon ha giustificato lo stallo del progetto di consegne gratuite con droni spiegando le difficoltà nell’individuare il mezzo opportuno. Secondo quanto dichiarato, Amazon avrebbe ideato circa una ventina di prototipi precisando come sia semplice utilizzare droni già in commercio, ma ben più complesso ideare una rete che possa raggiungere i diversi clienti. L’azienda ha affermato di aver progettato un sistema di rilevamento particolarmente sofisticato che permette al drone di riconoscere gli ostacoli sia fissi che in movimento.

Consegne gratuite con droni per Amazon

L’ultimo drone ideato da Amazon per le sue consegne gratuite è l’MK27-2. Si tratta di un modello con design esagonale che può trasportare fino a 2 chilogrammi di carico utile ad una velocità di 80 chilometri orari. Il drone è dotato di questo particolare sistema di rilevamento il cui algoritmo permette di individuare sia ostacoli statici come i camini, che mobili come volatili o altri mezzi. In questo modo il drone potrà cambiare automaticamente rotta per effettuare il suo volo in sicurezza.

I clienti di Lockeford potranno vedere gli articoli idonei per le consegne gratuite con droni nella sezione Prime Air, ricevendo poi indicazioni sulle tempistiche di arrivo del loro pacco. In fase di consegna il drone si dirigerà quindi nella destinazione prescelta, individuando l’area libera più opportuna e volando ad un’altezza di sicurezza. Una volta rilasciato il pacco, il drone risalirà in quota pronto per nuove consegne.

 

Leggi anche queste notizie