Consumatori e consegna con droniNews 

Consumatori e consegna con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Una recente indagine ha cercato di individuare quanto i consumatori possano realmente apprezzare il servizio di consegna con droni.

Si tratta di uno studio realizzato da Circuit nel mercato americano. Le interviste hanno riguardato 700 clienti finali e 300 conducenti che offrono servizi di consegna. L’obiettivo era quello di capire come il settore delle consegne con droni potesse essere realmente apprezzato dai clienti finali e, al contempo, visto da chi offre attualmente questi servizi con metodi tradizionali.

Vi abbiamo già parlato in altri articoli di come le consegne con droni siano viste con curiosità dai consumatori ma anche dai distributori come Amazon, leggete anche “Droni Amazon, nuovo metodo di trasporto”.

I consumatori apprezzano le consegne con droni?

Secondo i dati raccolti dalla ricerca la stragrande maggioranza dei consumatori è interessata alle consegne con droni. Lo studio, però, suddivide gli intervistati in fasce di età. Stupisce quindi notare che non sono solo i più giovani ad apprezzare questi servizi, ma, per ragioni diverse, anche le fasce più mature.

In particolare i baby boomer (nati dal 1946 al 1964) sono più interessati a tempi di consegna rapidi. Invece la generazione Z (nati tra la metà degli anni ’90 e la metà del 2010) guarda con maggior attenzione alla diminuzione dell’inquinamento.

Non solo i consumatori finali apprezzano questi servizi offerti dai droni. Infatti anche i trasportatori che oggi si occupano personalmente delle consegne di merci, sono per l’89% interessati a partecipare in qualche modo a questo nuovo modello di business. Va considerato, tra l’altro, che essi sono al contempo fruitori dei servizi di consegna essendo clienti finali, e promotori di questi servizi.

Nonostante il largo apprezzamento dei consumatori, 3 intervistati su 4 hanno comunque sottolineato delle importanti perplessità. Tra le preoccupazioni maggiori figurano problemi tecnici, i livelli di sicurezza e la perdita di posti di lavoro tra gli attuali corrieri. Insomma, i pro e i contro dei tempi che cambiano, tra timori e curiosità verso le nuove tecnologie.

 

Leggi anche queste notizie