Contest Enac sulla mobilità aerea e droniNews 

Contest Enac sulla mobilità aerea e droni

Tempo di lettura: 2 minuti

La seconda edizione del Contest #E-TEC (ENAC Technology Contest), dopo il successo della prima edizione, si pone in linea con gli obiettivi e le azioni derivanti dal Piano Strategico Nazionale per la Mobilità aerea avanzata (2021- 2030), pubblicato da ENAC.

Contest Enac sulla mobilità aerea, innovazione e sviluppo

Infatti, l’innovazione tecnologica incide significativamente sul settore della mobilità urbana dei beni e delle persone, attraverso la graduale implementazione di nuovi modelli e concetti di mobilità intelligente, sia aerea che terrestre, in grado di sviluppare soluzioni innovative ed ecosostenibili da cui possono scaturire nuovi modelli di business per la realizzazione della mobilità intesa come servizio. In quest’ottica, l’Advanced Air Mobility (AAM) introduce tecnologie all’avanguardia e si configura come la nuova mobilità del futuro.

Al riguardo, ENAC, quale Autorità aeronautica nazionale, è interessata a conoscere i processi cosiddetti di “open innovation”, per la loro valorizzazione all’interno della regolamentazione di settore ed è per questo che il contest #E-TEC (ENAC Technology Contest) si configura come un’iniziativa ambiziosa che si inserisce all’interno delle attività dello stesso Ente, finalizzate alla promozione dello sviluppo dell’Aviazione Civile mediante la valorizzazione e il consolidamento di progetti imprenditoriali che, grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, siano in grado di integrare le caratteristiche dei sistemi UAS (Unmanned Aircraft System) con le opportunità legate alle innovazioni emergenti. Per approfondimenti “Enac: 25 anni di aviazione, ora si pensa ai droni”.

Questo, infatti, è in linea con ciò che ci si attende dallo sviluppo di innovazioni tecnologiche, atteso che tale meccanismo porterà alla creazione di nuovi servizi, i quali renderanno le attività tradizionali maggiormente aderenti allo sviluppo esponenziale delle esigenze degli utenti.

E poiché il nostro futuro è nelle mani delle nuove generazioni, il Contest si rivolge, per un verso, a giovani studenti/laureati/dottorandi/dottori di ricerca e, per altro verso, a Start Up Innovative già costituite e mira a favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali e la crescita di quelle già esistenti, promuovendo lo sviluppo e la sostenibilità del nostro Paese, con un approccio al futuro tecnologico, nei settori di interesse dell’Ente, già da anni impegnato nella regolazione delle tecnologie emergenti.

 

Leggi anche queste notizie