Controllo della siccità con droniNews 

Controllo della siccità con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

L’associazione Ovest Sesia ha deciso di implementare l’utilizzo dei droni per il controllo della siccità nel vercellese.

Si tratta di uno dei primi consorzi che si occupano del monitoraggio delle acqua ad aver deciso di sfruttare le potenzialità dei droni. L’ufficio topografico del consorzio si occuperà di questo particolare progetto grazie al quale sarà possibile avere una dimensione puntuale e precisa della situazione idrica nel territorio in questione.

Infatti l’occhio attento dei droni potrà facilmente monitorare fiumi e canali rintracciando eventuali perdite che altrimenti non sarebbero visibili. I dati ottenuti dai droni potranno essere impiegati per pianificare eventuali attività di manutenzione o interventi in generale volti a migliorare situazioni critiche.

Il fatto che i droni siano utilizzati per il controllo della siccità nel vercellese ne sottolinea ancora una volta l’importante ruolo di strumenti di monitoraggio. Vi abbiamo raccontato in altri articoli di attività similari in altre zone, leggete anche “Emergenza siccità: un aiuto dai droni”.

Droni per il controllo della siccità

L’impiego dei droni per il controllo della siccità può essere decisivo per eventuali attività di intervento e di manutenzione su criticità della rete idrica. Grazie ai sensori e alle camere di cui sono dotati questi velivoli, infatti, è possibile realizzare ortofoto e mappe con una precisione centimetrica.

Oltre all’individuazione di eventuali falle, i droni possono anche monitorare la portata di fiumi e canali permettendo una sorta di previsione e stima anche di eventuali rischi alluvionali. In più diventa possibile capire il contributo reale di ogni singolo canale per capire quanto sia fattibile attingere dai diversi bacini.

Il controllo della siccità e, in generale, la corretta gestione delle risorse idriche è un tema di grande attualità che necessita di tecnologie all’avanguardia. Ecco quindi che la più classica batimetria con ecoscandaglio abbinata alla fotogrammetria con droni possono realmente essere di supporto a coloro che si occupano di questo delicato settore.

Settore che, come sappiamo, è fortemente legato ai cambiamenti climatici e a quelli che sono i comportamenti e gli interventi dell’uomo.

 

Leggi anche queste notizie