Corso per la gestione delle operazioni con droniCorsi Professionali Eventi News 

Corso per la gestione delle operazioni con droni

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Centro Studi STASA presenta il corso per la gestione delle operazioni con droni UA SPECIFIC CATEGORY, primo nel suo genere.

Il corso per la gestione delle operazioni UA SPECIFIC CATEGORY si terrà in modalità da remoto dall’8 al 12 marzo 2022. Il Corso è indirizzato alla formazione multidisciplinare necessaria per svolgere i vari compiti connessi con le operazioni nella categoria specific.

Corso per la gestione delle operazioni con droni: una interessante opportunità

Il corso comprende la formazione per l’elaborazione della valutazione dei rischi – metodo Sora, secondo il requisito UAS SPEC.010 e Art.11 del Regolamento europeo 2019/947 del 24 maggio 2019.

In un mercato che oggi offre svariati corsi sui droni quasi esclusivamente orientati alla formazione di piloti per un impiego ludico del mezzo oppure per l’esecuzione di operazioni semplici nella categoria OPEN, il nuovo corso per la gestione delle operazioni con droni traguarda soprattutto un uso professionale dei aeromobili a pilotaggio remoto, nell’esecuzione di operazioni a maggiore complessità che comportano maggiori competenze e onerosità di gestione e si prefigge di fornire la formazione necessaria all’Operatore UAS e alla pluralità di figure professionali che in esso operano (responsabile tecnico, responsabile delle operazioni, safety adviser, etc.). Per maggiori informazioni leggete anche “Come volare in regola con i droni? Domande e risposte”.

Inoltre, in relazione alla prospettiva d’impiego del mezzo a pilotaggio remoto in molteplici attività lavorative, il corso per la gestione delle operazioni con droni del Centro Studi STASA si prefigge anche l’obiettivo di fornire la formazione/informazione necessaria al management aziendale per far comprendere le potenzialità di tali sistemi e le condizioni di utilizzo ai fini di un loro impiego sicuro in ambito industriale.

I docenti del corso per la gestione delle operazioni con droni sono i seguenti:

Ing. Cristiano BALDONI, Responsabile UO Business Systems Integration d-flight Spa

Dr. Virginio BERNABEI, Esperto Safety – Vice Presidente Centro Studi STASA

Ing. Giancarlo FERRARA, EEC-Drone Unit R&D Programme Coordinator – EUROCONTROL

Ing. Nicola GENCO, Esperto aeronautico – Pilota – Coordinatore Dipartimento Operaz a distanza STASA

Avv. Eleonora PAPI REA, Direzione Analisi Giuridiche e Contenzioso – ENAC

Prof. Avv. Laura PIERALLINI, Docente Univ LUISS Guido Carli, Leading Aviation Lawyer

Com.te Dr. Ferdinando RESTINA, Esperto CRM – Coordinatore Dipartimento Fattore Umano STASA

Dr. Costantino SENATORE, Consulente aeronautico – Prof a contratto Univ. Giustino FORTUNATO

Dr. Tiziano VERCELLINO, Pilota mil/comm – Analista TNA – Esperto HF e UAS – Socio STASA

Il corso da diritto ad ottenere 25 Cfp per tutti gli ingegneri iscritti regolarmente all’ordine.

Al seguente link è possibile visionare la locandina del corso per la gestione delle operazioni con droni: Locandina Corso.

Per ulteriori informazioni consigliamo di scrivere una email direttamente alla segreteria dell’organizzatore: stasacorsi@centrostudistasa.eu

 

Leggi anche queste notizie