Divieto per i droni all'incoronazione di Re CarloEsteri News 

Divieto per i droni all’incoronazione di Re Carlo

Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva perentorio il divieto per i droni nel centro di Londra durante le varie fasi della cerimonia di incoronazione di re Carlo III.

L’ordinanza è attiva da oggi fino alle 20.00 di domani sera e coinvolge le zone simbolo di questo evento tanto atteso. Tutti i velivoli non riconducibili alla polizia, ad operatori di pronto soccorso o di intervento in caso di emergenza non sono autorizzati a volare. Si tratta di una decisione piuttosto ovvia che vuole garantire un elevato standard di sicurezza per tutti coloro che parteciperanno all’evento.

Ancor di più, naturalmente, per la famiglia reale. Un’ordinanza simile che riportava il divieto ai droni era attiva anche in occasione dei funerali della Regina Elisabetta II, ve ne abbiamo parlato in un altro articolo, leggete anche “Morte Regina Elisabetta: droni vietati a Londra”.

Contrariamente a quanto accaduto durante l’ultimo saluto a Sua Maestà, però, il traffico aereo commerciale e passeggeri da e per l’aeroporto di Heathrow non dovrebbe subire variazioni.

Divieto per i droni a garanzia della sicurezza

L’ordinanza che prevede il divieto per i droni durante la cerimonia di incoronazione del 6 Maggio vuole perseguire principalmente l’obiettivo di maggior sicurezza. Allo stesso modo, lasciare liberi i cieli sopra Londra sarà fondamentale anche per un altro motivo.

Infatti 60 jet della Royal Navy e della Royal Air Force omaggeranno con le loro acrobazie il nuovo sovrano. Ovviamente moltissime saranno le forze dell’ordine coinvolte nel servizio di sicurezza per questo evento tanto atteso. Quindi l’invito è quello di essere i più rispettosi possibile delle direttive emanate.

Se da un lato è stato introdotto un perentorio divieto ai droni, diciamo così, privati, dall’altro è confermato che questi strumenti potranno essere largamente impiegati dalle forze dell’ordine. Inoltre droni e laser avranno il compito di illuminare alcuni dei monumenti principali di Londra.

Ciò però solo domenica, quindi una volta che la cerimonia sarà terminata e la direttiva decaduta.

 

Leggi anche queste notizie