DJI Sky City la nuova sede DJI a ShenzenEsteri News 

DJI Sky City la nuova sede DJI a Shenzen

Tempo di lettura: 3 minuti

DJI Sky City è la nuova sede del leader mondiale produttore di droni civili e professionali DJI, recentemente inaugurata a Shenzen, in Cina.

DJI Sky City è sostanzialmente un hub di innovazione all’avanguardia, che unisce la filosofia dell’azienda di essere una comunità creativa, con strutture architettoniche rivoluzionarie mai viste prima in grandi grattacieli. La sede è stata progettata da un team di architetti di fama mondiale. DJI Sky City è costituita da due torri, composte rispettivamente da 44 e 40 piani, destinate a diventare un nuovo punto di riferimento importante a Shenzhen.

DJI Sky City, innovazione e design

“La tecnologia dei droni ha cambiato il modo in cui sperimentiamo il mondo che ci circonda, spingendo al contempo i confini delle possibilità aeree”, ha affermato Lord Foster, fondatore e presidente esecutivo di Foster + Partners, progettista della sede DJI. “Mi piace usare i prodotti DJI da oltre un decennio. Siamo lieti di aver collaborato con DJI nella creazione della loro nuova sede a Shenzhen, che sarà il principale centro di ricerca e innovazione dell’azienda”.

Le torri uniscono i dipendenti DJI che sono stati sparsi tra diversi edifici di Shenzhen durante la rapida crescita dell’azienda, portandoli in una struttura appositamente costruita che da forma fisica al nome dell’azienda. Attraverso i suoi 200 metri di altezza, DJI Sky City esemplifica il modo in cui DJI è maturata da startup a leader mondiale costruttore di droni.

dji sky city

Attraverso le torri, le aree degli uffici, della ricerca e dello sviluppo dell’azienda sono disposte in volumi fluttuanti sbalzati dai nuclei centrali da grandi mega capriate, come se gli edifici fossero sospesi nell’aria. DJI Sky City è la prima struttura in acciaio a sospensione asimmetrica in grattacieli di queste grandezze.

La struttura innovativa riduce la necessità di colonne, creando così spazi di lavoro ininterrotti che esprimono “Innovation Without Borders” in termini architettonici. La struttura ospita diversi laboratori e aree di test per i nuovi droni in progettazione, resi possibili dalle esclusive capriate a forma di V che conferiscono alle torri un’identità distintiva, sullo sfondo dello skyline di Shenzhen.

A 105 metri, le torri sono collegate da uno skybridge sospeso lungo 90 metri, un elemento leggero che crea un elegante collegamento tra i due volumi. Serve come simbolo per mostrare come tutti i reparti di DJI siano collegati per raggiungere un obiettivo comune.

A livello del suolo, i volumi rialzati disegnano il verde circostante alla base degli edifici attraverso un giardino a podio in pendenza aperto al pubblico. Il piano terra ospita anche strutture pubbliche come un centro sanitario comunitario. In questo modo, il piano terreno dell’edificio è aperto e invitante, un gesto di rispetto di DJI per il contesto urbano e il suo contributo alla comunità.

Costruzione con sostenibilità ambientale

Gli architetti della Foster + Partners hanno sviluppato la DJI Sky City pensando principalmente alla sostenibilità, la struttura infatti massimizza la luce del giorno riducendo il consumo energetico. L’innovativo sistema di sollevamento TWIN riduce il numero di vani necessari e aumenta la superficie utilizzabile degli uffici. Il suo sistema di controllo intelligente consente inoltre di ridurre il consumo di energia durante i periodi di minore affluenza. L’acqua piovana viene raccolta e immagazzinata per poi essere riutilizzata, l’acqua dei servizi sanitari, viene riciclata per essere utilizzata ad irrigare i giardini circostanti la DJI Sky City.

“Ci sono voluti sei anni per costruire il nuovo quartier generale di DJI, che è il risultato della saggezza e della determinazione di DJI e dei nostri stimati partner”, ha affermato Frank Wang, fondatore e CEO di DJI. “Vediamo DJI Sky City come un prodotto diverso da tutti quelli che abbiamo mai realizzato: la nostra vera casa. All’inizio di una nuova era per DJI, prestiamo grande attenzione alla crescita e al benessere di ogni dipendente. Questo inizia con un ambiente di lavoro che è allo stesso tempo pratico e piacevole. Spero che Sky City ispiri tutti noi a lavorare insieme e a scalare nuove vette di progresso, saggezza e possibilità per sviluppare soluzioni a beneficio della società”.

 

Leggi anche queste notizie