Dongle 4G Dji Mavic 3: il nuovo drone Dji volerà in BVLOSNews 

Dongle 4G Dji Mavic 3: il nuovo drone volerà in BVLOS

Tempo di lettura: 2 minuti

Dongle 4G Dji Mavic 3, un nuovo accessorio che permetterà al nuovo drone di casa Dji di effettuare voli in BVLOS tramite connessione telefonica.

Dongle 4G Dji Mavic 3 per voli in BVLOS

Diversi blog hanno rilanciato questa notizia in questi giorni, proprio subito dopo il lancio ufficiale del nuovo Mavic 3, questo accessorio, che ricordiamo non è ancora chiaro quando verrà effettivamente commercializzato, darà una nuova interessante funzionalità che è quella di volare oltre la vista del pilota, appunto il cosiddetto BVLOS, acronimo di “Beyond Visual Line Of Sight”.

Dongle 4G Dji Mavic 3

Come potete vedere nella foto qui sopra e nella foto di intestazione di questo articolo, il Dongle 4G del Dji Mavic 3 viene montato nella parte superiore del drone tramite una apposita staffa ancorata sul corpo del drone. Il dongle contiene ovviamente una scheda sim 4G che permette al drone di essere pilotato attraverso la rete telefonica e non più attraverso il solo radiocomando, ciò permetterebbe di coprire distanze molto più lunghe, l’unica limitazione è l’autonomia della batteria a questo punto, che ricordiamo essere di ben 46 minuti (in condizioni di volo ottimali ed in assenza di vento).

Come già ripetuto in altri articoli il Bvlos e la connessione 4G sono il futuro dell’utilizzo dei droni, permettendo operazioni che finora non è possibile svolgere, sia a livello tecnico che normativo. Un altro drone in grado di utilizzare la connessione 4G è il drone Parrot Anafi AI, per approfondimenti potete leggere il seguente post: “Parrot Anafi AI per voli BVLOS grazie al 4G”.

Al moneto non si hanno notizie più specifiche riguardo il dongle 4G del Dji Mavic 3, però queste foto fanno ben sperare che presto sarà disponibile. Su alcuni blog è trapelata la notizia che non sarà però disponibile in America, in quanto – come spiegato dalla stessa Dji – le attuali normative non ne permetterebbero l’utilizzo.

 

Leggi anche queste notizie