Drone a forma di manta realizzato da DARPAEsteri News 

Drone a forma di manta realizzato da DARPA

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone a forma di manta realizzato da DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency) presentato pochi giorni fa su Youtube in un breve video ha fatto subito scalpore fra gli appassionati dei progetti dell’agenzia governativa statunitense sui progetti innovativi di difesa.

Il drone a forma di manta realizzato da DARPA è sostanzialmente un sottomarino comandato da remoto avente una forma davvero impressionante!

Darpa ha originariamente lanciato il progetto Manta Ray UUV nel 2020, ma la scorsa settimana ha dichiarato di aver firmato accordi con due società di difesa per continuare a lavorare su un drone sottomarino. I team di Northrop Grumman Systems Corporation e Martin Defense Group lavoreranno per sviluppare versioni dimostrative su vasta scala di quelle che fino ad ora sono state simulazioni concettuali e schematiche generate al computer.

Drone a forma di manta realizzato da DARPA: inizia la fase due

DARPA afferma che la fase uno del programma Manta Ray si è conclusa con revisioni critiche che hanno dimostrato la fattibilità concettuale e progettuale e la disponibilità complessiva del progetto a procedere alla fase di sviluppo successiva. Mentre il programma verrà realizzato, Martin Defense e Northrop Grumman lavoreranno prima sui test dei sottosistemi, seguiti. Il drone a forma di manta di Darpa non è l’unico progetto che utilizza “forme” di animali, anche i cnesi hanno poco tempo fa sviluppato un drone molto similare, a tal proposito leggete “Drone squalo Robo Shark prodotto in Cina”.

Il drone a forma di manta realizzato da Darpa, avrà come funzione principale, l’esecuzione di missioni a lunga distanza. Essendo un drone destinato alla sicurezza degli Stai Uniti, Darpa non ha ovviamente fornito notizie molto particolari, dunque nulla o molto poco, al momento è dato sapere.

Come scritto poco più sopra, un video di YouTube caricato da DARPA intitolato “Manta Ray – Breaking the UUV mold” offre un po’ più di informazioni su ciò per cui il drone può essere utilizzato. Mentre attraversa le acque di un oceano immaginario, il drone a forma di Manta si ferma, per consentire ad un secondo drone di uscire dalla sua parte superiore per l’apparente raccolta di dati.

 

Nell’annunciare l’estensione del progetto alla fase due, il comandante Kyle Woerner, manager del programma Manta Ray della Darpa, ha affermato che equipaggiare il drone con un carico utile strategico è stata una grande sfida superata dalla fase iniziale dello sviluppo.

“Il programma Manta Ray della DARPA ha compiuto progressi significativi nel consentire ai veicoli subacquei autonomi con capacità di carico utile di operare indipendentemente dalle navi con equipaggio o dalle infrastrutture di supporto”, ha spiegato Woerner. “Investendo in soluzioni diverse, DARPA rafforza la nostra capacità di trasferire tecnologie sottomarine innovative ai nostri partner per la sicurezza nazionale. Manta Ray si sta posizionando in modo univoco per introdurre contemporaneamente una nuova classe di veicoli sottomarini, contribuendo con le tecnologie dei componenti chiave ad altri programmi sottomarini vitali”.

 

Leggi anche queste notizie