Drone Cargo cinese che trasporta 1,5 tonnellate
Drone Cargo cinese che trasporta 1,5 tonnellate ha effettuato pochi giorni fa il suo primo volo con grande successo.
E’ stato progettato per trasportare un carico utile di poco più di 1,5 tonnellate, il veicolo aereo autonomo bimotore (UAV) ha effettuato il suo primo volo domenica 11 agosto 2024.
Sviluppato dalla Sichuan Tengden Sci-tech Innovation Company, il drone cargo ha completato il suo volo inaugurale di 20 minuti nella provincia sudoccidentale del Sichuan. Sichuan Tengden Sci-tech Innovation Co., Ltd. è un’impresa nazionale leader specializzata nella ricerca, produzione e applicazione di veicoli aerei e droni cargo. Leggete anche “Droni Cargo per il trasporto di merci tra Bagnoli e Procida”.
Drone Cargo cinese, dimensioni eccezionali
L’AVIC HH-100 ha un’apertura alare di 16 metri e un’altezza di oltre 4 metri. Queste dimensioni lo renderebbero leggermente più grande di un popolare aereoa quattro posti Cessna 172.
L’aereo ha caratteristiche di carico e scarico facili, elevati livelli di affidabilità e sicurezza e intelligenza avanzata. Si prevede che questo drone cargo, supporterà l’intera Cina nell’espansione delle sue capacità di trasporto aereo di merci e nella creazione di soluzioni logistiche intelligenti ed innovative.
Il più grande drone della Cina prende il volo
Quest’ultimo volo di prova ha fatto seguito al volo inaugurale di giugno di un altro drone cargo sviluppato dalla Aviation Industry Corp of China (AVIC), una delle principali imprese aerospaziali di proprietà statale.
L’HH-100 dell’AVIC ha una capacità di carico utile di 700 chilogrammi e un’autonomia massima di 520 chilometri. Nel 2025 AVIC prevede di testare il suo più grande drone cargo, il TP2000, che può trasportare fino a 2 tonnellate di carico e volare quattro volte più lontano dell’HH-100.
I produttori cinesi di droni cargo civili stanno testando carichi utili maggiori poiché il governo mira a sviluppare una mobilità aerea alternativa e più efficiente. L’autorità di regolamentazione dell’aviazione prevede un’industria da 2 trilioni di yuan (279 miliardi di dollari) entro il 2030, con un’espansione di quattro volte rispetto al 2023.
Gli addetti ai lavori dell’industria cinese affermano che i droni cargo promettono tempi di consegna più brevi e costi di trasporto inferiori, ampliando al contempo le consegne a siti privi di strutture aeronautiche convenzionali, come gli spazi sui tetti delle città densamente edificate. Potrebbero anche trasportare le persone in taxi.
Nell’aprile di quest’anno, le autorità aeronautiche hanno rilasciato un certificato di produzione a EHang Holdings, un produttore di UAV con sede nel sud di Guangzhou, per il suo drone per il trasporto di passeggeri. È il primo documento di questo tipo della Cina per un drone passeggeri autonomo. Per approfondimenti: “Droni passeggeri Ehang al Dronitaly 2024”.