Drone con metal detector per trovare mineEsteri News 

Drone con metal detector per trovare mine

Tempo di lettura: 2 minuti

Un drone con metal detector per trovare mine è stato presentato da alcuni ricercatori dell’Autonomous Systems Lab del Politecnico federale di Zurigo (ETH).

I ricercatori hanno sviluppato un drone molto particolare per rilevare le mine sepolte. Il team di ingegneri ha dotato un drone con un metal detector, il quale può essere posizionato in modo ottimale rispetto al suolo. Il drone può sorvolare sistematicamente un campo minato senza attivare i sensori di pressione delle mine antiuomo.

Drone con metal detector per trovare mine, una soluzione molto innovativa

I ricercatori del Politecnico Federale di Zurigo (Leggete anche “Università di Zurigo e droni super agili”) hanno utilizzato un tricottero con tre motori mobili che gli consentono di muoversi in cinque gradi di libertà. Il drone è dotato di un metal detector che deve essere sempre correttamente allineato con la superficie del terreno. Questo viene fatto con l’aiuto di un sistema lidar che scansiona il terreno per determinarne il profilo, che viene poi associato alle informazioni GPS RTK per ottenere una posizione esatta della superficie.

Drone con metal detector

Il drone riesce a mantenersi stabile anche nei cambi di direzione, permettendo al metal detector di essere posizionato con precisione a terra. I ricercatori hanno testato il drone con semplici oggetti metallici non esplosivi e sono stati in grado di dimostrare che il sistema funziona su superfici con ostacoli e forti pendenze.

Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se e in che misura il sistema può essere effettivamente utilizzato per rilevare le mine antiuomo. Lo studio sarà presentato alla Conferenza internazionale sulla robotica e l’automazione 2023 (ICRA) a maggio 2023.

L’azienda Voliro, che ha progettato il drone con metal detector, è una start-up dello stesso Politecnico di Zurigo.

In conclusione, il lavoro svolto dall’ETH di Zurigo nello sviluppo di un drone autonomo in grado di rilevare mine sepolte è notevole e mai come ora può essere utilizzato proficuamente per salvare vite umane.

 

Leggi anche queste notizie