Drone con Metal DetectorEsteri News 

Drone con Metal Detector su Kickstarter

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone con Metal Detector, nuovissimo drone progettato da “Radio Plane”, società americana con sede in Oregon.

L’applicazione sembra davvero interessante, in effetti portare in volo un Metal Detector è solo una delle diverse soluzioni che si possono ottenere. La piattaforma infatti prevede la possibilità di applicare al drone diverse tipologie di “payload” (grazie ad una apposita piastra di ancoraggio) così da renderlo utile in diverse tipologie di missioni operative.

Nello specifico, il drone con Metal Detector può essere programmato per effettuare missioni automatiche anche volando a pochi centimetri dal terreno, evitando altresì ostacoli grazie ad un sistema di sensori anticollisione.

Caratteristica importante del velivolo, è la presenza di una piattaforma dedicata grazie alla quale il drone una volta atterrato procede in modo del tutto automatico a ricaricare le batterie di cui è dotato!

drone con metal detector

L’applicazione del Metal Detector permetterà di utilizzarlo in tutte quelle situazioni dove è necessario, per esempio, rilevare mine antiuomo, piuttosto che la ricerca di metalli preziosi.

Il drone viene pilotato e gestito tramite una Ground Control Station, in grado di elaborare tutti i dati di volo, comprensivi i parametri di ricarica automatica.

La struttura è stata interamente realizzata in carbonio con carrello di atterraggio conduttivo. E’ possibile richiuderlo per un trasporto agevole e sicuro. L’autonomia di volo stimata dal costruttore è davvero interessante, ben cinquanta minuti. Ovviamente le tempistiche dipendono da diversi fattori, fra cui quelli ambientali e quelli relativi al peso effettivo dell’equipaggiamento portato in volo.

Il progetto è in cerca di finanziatori attraverso “Kickstarter”, una delle più famose piattaforme di finanziamento collettivo dedicata ai progetti creativi ed innovativi.

Ricordiamo inoltre che la società che poi immetterà sul mercato il drone è alla continua ricerca di collaboratori in grado di presentare nuovi soluzioni di utilizzo strategico del drone.

Riguardo applicazioni specializzate con droni, leggete anche il seguente articolo: “Droni per il monitoraggio della barriera corallina”.

 

Leggi anche queste notizie