Drone contro gli incendi in missione in Spagna
A sud di Madrid si stanno realizzando operazioni sperimentali con un drone contro gli incendi della Singular Aircraft, il Flyox. Si tratta di un drone anfibio con due motori in grado di operare in volo rilasciando acqua. Il progetto prevede di utilizzare questo velivolo come una sorta di cisterna aerea di acqua in grado di agire per spegnere le fiamme.
Non è il primo caso in cui i droni rivestono un ruolo importante nella gestione delle emergenze legate agli incendi, ve ne abbiamo parlato in altri articoli, leggete anche “Blog forestali: i droni in aiuto contro gli incendi”.
In azione il drone contro gli incendi
Il drone contro gli incendi Flyox ha volato per la prima volta nel 2015 ma l’attuale fase sperimentale mira a perfezionarne le funzionalità. Oltre ad essere particolarmente efficiente nella gestione delle fiamme, l’utilizzo del drone garantisce maggiore sicurezza per i soccorritori che non sarebbero costretti all’esposizione ai fumi o all’estrema vicinanza con le fiamme.
La Singular Aircraft ha deciso di investire nella realizzazione di due modelli differenti di drone contro gli incendi. La prima versione è quella più piccola, con una portata di circa 1500 litri, autonomia di circa 2 ore e 400 chilometri . La seconda versione invece ha una portata di circa 1300 litri ma è in grado di operare per circa 4 ore percorrendo fino a 800 chilometri.
Il Flyox opera in totale autonomia, occorre solo che un operatore ne verifichi le azioni in volo. Grazie alle sue caratteristiche, questo drone contro gli incendi potrebbe essere il giusto supporto alle attività dei vigili del fuoco per rendere più rapide e sicure. Il drone può operare anche in agricoltura, trasporto di merci o sorveglianza.
Questo innovativo drone contro gli incendi è di fatto un idrovolante completamente autonomo. Il suo ruolo sarà di particolare importanza, quindi, in molteplici situazioni di emergenza. L’azienda produttrice mira a creare un sistema che permetta l’attività contemporanea di più velivoli per ottenere ancora maggior efficienza.