Blog forestali: i droni in aiuto contro gli incendiNews 

Blog forestali: i droni in aiuto contro gli incendi

Tempo di lettura: 2 minuti

Blog forestali: i droni in aiuto contro gli incendi. Sempre più spesso vengono pubblicate notizie sull’utilizzo dei droni della forestale per monitorare gli incendi, ma soprattutto per contrastare i reati ambientali.

Blog forestali: i droni in aiuto contro gli incendi e i reati ambientali

Il Corpo forestale dello Stato è stata una forza di polizia italiana a ordinamento civile, dipendente dal Ministero delle politiche agricole, con funzioni di polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza, specializzata nella difesa del patrimonio agro-forestale, da diverso tempo assorbito dal Corpo dell’Arma dei Carabinieri.

I droni sono entrati a far parte della normale dotazione della forestale, anche grazie alla dotazione di termocamere, le quali permettono di monitorare gli incendi, piaga delle estati italiane, specialmente al Sud, incendi che ogni anno distruggono migliaia di ettari di patrimonio boschivo. Come riportato in diversi blog forestali, la scorsa estate i droni sono stati molto utilizzati per il monitoraggio ambientale, anche nel contrasto di reati ambientali molto correlati agli incendi boschivi. Ne abbiamo già parlato al seguente link, che vi consigliamo di leggere per approfondimenti sulla tematica: “Droni contro i piromani a Noto in Sicilia”.

Le maggiori attività sono state svolte ad Agrigento in Sicilia, dove sono stati utilizzati diversi droni (Leggete anche “Lotta agli incendi in Sicilia, in campo 90 droni”). Recentemente i droni con camera termica sono stati utilizzati anche per volare sopra tutte quelle aeree dove gli incendi sono stati spenti, ed il ruolo dei droni è proprio quello di vedere l’eventuale presenza di focolai non completamente spenti.

Qui di seguito una dichiarazione del commissario superiore Gerlando Cuffaro, comparso su diversi blog forestali: “Continua l’attività di modernizzazione strumentale del Corpo Forestale della Provincia di Agrigento. L’amministrazione sta acquistando altri droni per gli altri distaccamenti della Sicilia, che ci permetteranno di gettare un occhio anche in quelle zone più impervie dove l’occhio degli agenti non arriva. Tutto ciò grazie a questa nuova tecnologia, dotati di telecamere e pilotati da personale adeguatamente addestrato”.

I droni sono e saranno preziosi strumenti per la tutela del nostro patrimonio naturale. Qui di seguito, per chiudere, un breve video con delle interviste agli operatori del corpo forestale.

Leggi anche queste notizie