Droni contro i piromani, incendiNews 

Droni contro i piromani a Noto in Sicilia

Tempo di lettura: 2 minuti

Droni contro i piromani a Noto in Sicilia, recente notizia che annovera l’utilizzo di nuove tecnologie contro gli incendi dolosi che affliggono il nostro Paese.

Anche Noto, comune italiano di oltre ventitremila abitanti del libero consorzio comunale di Siracusa in Sicilia., si dota di un drone contro i piromani. Il velivolo è stato donato alla Protezione Civile locale dalla VII Circoscrizione del Lions Club International Distretto 108 Yb.

La consegna del drone contro i piromani è avvenuta qualche settimana fa nella Sala degli Specchi di Palazzo Ducezio, sede appunto del comune, alla presenza delle massime autorità cittadine, fra cui il Dott. Franco Cirillo rappresentante del Lions Club International Distretto 108 Yb e l’Avv. Giovanni Giuca, presidente del Distretto Zona 20. I responsabili hanno dichiarato: “Ci siamo mossi tutti insieme e abbiamo chiesto alla Protezione Civile come poterli aiutare e abbiamo messo in piedi una raccolta che ha unito tutta la circoscrizione. Dalla teoria alla pratica, fino alla consegna di oggi”.

Il drone contro i piromani è un Dji Mavic 2 Enterprise Dual (Leggete anche “Dji Mavic 2 Enterprise Dual con doppia ottica”) dotato di camera visibile e di termocamera, ideale appunto per il monitoraggio di incendi.

“Abbiamo predisposto nell’ex scuola di San Corrado di Fuori un presidio fisso delle squadre antincendio della Protezione Civile Avcn di Noto. Da lì, ogni giorno, alzeremo in volo i droni per controllare il territorio che va da San Corrado a Noto Antica e Cavagrande, così da presidiare le zone e provare a contrastare l’inaudita ferocia con cui si sta violentando le nostre campagne” ha dichiarato Corrado Bonfanti, sindaco di Noto, continuando poi con “E’ necessario alzare il livello di attenzione e presenza nel territorio ed evitare che si possa continuare ad agire indisturbati distruggendo l’ambiente naturale e mettendo a repentaglio la vita delle persone. Io faccio la mia parte, ciascuno, associazioni, liberi cittadini ed altre forze dello Stato, facciano la loro”.

Per maggiori informazioni riguardo l’utilizzo di droni contro i piromani e contro gli incendi, vi consigliamo la lettura dei seguenti articoli:

Sciame di droni contro gli incendi;

Droni per la prevenzione degli incendi;

Droni per incendi programmati in Virginia.

 

Leggi anche queste notizie