drone facebook, drone theter tenna, drone di facebook, drone theter-tenna,News 

Il nuovo drone di Facebook si chiama Theter-Tenna

Tempo di lettura: 2 minuti

Il nuovo drone di Facebook si chiama Theter-Tenna, il prototipo è stato presentato in occasione della conferenza annuale dedicata agli sviluppatori del più famoso social network, svoltasi in California lo scorso 18 e 19 aprile 2017.

Il drone di Facebook non è altro che un drone-elicottero vincolato ad un cavo, attraverso il quale viene alimentato e viene trasferito anche un segnale wi-fi così che il drone di Facebook possa fungere da ripetitore di segnale.

La finalità del drone Theter-Tenna è proprio quella di portare internet in tutte quelle zone dove per problemi di emergenze o calamità naturali la connessione risulta inagibile o difficoltosa.

Facebook non è certo nuovo a progetti di questo genere, infatti il precedente drone prototipo ad energia solare denominato “Aquila” è stato purtroppo abbandonato per i vari insuccessi sperimentali, con il drone Theter-Tenna, Facebook sembra volerci riprovare.

Il drone “Aquila” a differenza di Theter-Tenna, poteva volare ad una altitudine di ben 665 metri supportato da una autonomia di oltre due settimane, essendo come scritto prima alimentato ad energia solare. Il range operativo era di circa 100 chilometri.

Dunque sembrano due progetti molto differenti fra loro. La data della definitiva operatività del drone Theter-Tenna non è ancora stata definita con precisione.

Yael Maguire, capo del Facebook Connectivity Lab, ha dichiarato in una recente intervista quanto segue: “Siamo ancora nelle fasi iniziali dello sviluppo e serve un sacco di lavoro per garantire che possa funzionare autonomamente per mesi. Siamo entusiasti dei progressi finora”.

Dunque ancora nulla di definitivo, ci toccherà attendere ancora e sperare che questa sia la giusta sperimentazione e che si possa presto vedere volare il drone di Facebook Theter-Tenna.

 

Leggi anche queste notizie