Drone elettrico monoposto in arrivo dalla SveziaEsteri News 

Drone elettrico monoposto in arrivo dalla Svezia

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda svedese Jetson One annuncia l’arrivo del suo drone elettrico monoposto per il trasporto urbano sui mercati di tutto il mondo. Pare che non sia già più possibile prenotare un modello in consegna nel 2022, si parla di preordini per il 2023. Molte sono le prenotazioni provenienti dall’Italia. Si tratta di un velivolo che potrà essere utilizzato per gli spostamenti personali all’interno di città nell’ottica della mobilità aerea avanzata che sta nascendo.

Vi abbiamo parlato in diversi articoli di come il ruolo dei droni per gli spostamenti di merci e persone sia di sempre maggiore interesse, leggete anche “Aerotaxi Volocopter in arrivo a Roma”.

Drone elettrico Jetson One

Spostamenti con il drone elettrico monoposto

Il nuovo drone elettrico monoposto della Jetson One potrà volare con una velocità di circa 100 chilometri orari raggiungendo un’altezza massima di circa 450 metri. Ha un’autonomia di circa 20 minuti, quattro rotori e un peso intorno ai 90 chilogrammi. Proprio per il suo peso è facilmente trasferibile e le sue misure gli permettono di essere riposto in garage come un’auto. La sua autonomia è ideale per gli spostamenti in città ma potrebbe essere utile anche per viaggi più lunghi sfruttando i vertiporti. Essi infatti disporranno di batterie già pronte che potranno quindi essere prontamente sostituite permettendo la continuazione del viaggio.

Il costo di questo drone elettrico monoposto è di circa 92 mila dollari e ormai è possibile prenotare solo per consegne nel 2023. Tra gli acquirenti anche molti italiani. In particolare la lista delle consegne indica destinatari a Torino, Carpi, Catania, Perugia, Toscana, Campania, Sardegna. Nel mercato americano il prodotto potrà essere ancora più interessante perché essendo classificato come velivolo ultraleggero chiunque lo potrebbe utilizzare senza una specifica licenza di guida o un addestramento particolare.

Il velivolo della Jetson One potrebbe essere quindi uno dei primi a sfrecciare nei cieli italiani. Questo drone elettrico monoposto potrebbe concretamente essere sfruttato per spostamenti in città al posto dei classici taxi, creando un vantaggio sui tempi e sulla limitazione dell’inquinamento atmosferico.

 

Leggi anche queste notizie