Drone Elicottero AwHeroNews 

Drone Elicottero AwHero di Leonardo

Tempo di lettura: 3 minuti

Drone Elicottero AwHero di Leonardo verrà prodotto nel nuovo stabilimento di Pisa. La presentazione del primo modello si è svolta nella giornata di ieri, 15 febbraio 2019.

Alla presentazione hanno partecipato Alessandro Profumo, l’amministratore delegato di Leonardo, il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e il vicesindaco di Pisa Raffaella Bonsangue insieme ad altre autorità civili e militari cittadine.

“Questa nuova struttura – ha detto Profumo – è rappresentativa della strada che Leonardo sta percorrendo: investiamo in tecnologie di ultima generazione e in risorse altamente qualificate per rispondere a un mercato in rapida crescita. Il settore dei velivoli senza pilota è uno dei pilastri della nostra strategia di crescita e vogliamo diventare leader di mercato in questo campo”.

L’apertura dello stabilimento è il risultato di un progetto lanciato nel 2012 nell’ambito di una joint venture con Ids Spa e Sistemi Dinamici Spa, dal 2016 è stato acquisito totalmente da Leonardo e dai 28 occupati di allora si è passati ai 60 di oggi.

Il drone Elicottero AwHero amplia la gamma degli elicotteri a guida remota di Leonardo (che comprende anche Sw-4 Solo) ed è già stato testato a Nettuno, vicino Roma, nel dicembre scorso con un volo di dieci minuti; un altro volo è in programma tra pochi mesi. Lo sbarco sul mercato è previsto a fine 2019, dopo l’ottenimento della certificazione militare italiana.

Il drone Elicottero AwHero pesa circa 200 chilogrammi è dotato di una struttura e aerodinamica modificata, un nuovo sistema di alimentazione, un nuovo albero di trasmissione del rotore di coda e un nuovo motore con raffreddamento a liquido. Per l’Ad Profumo, AwHero è “la soluzione perfetta in termini di costo/efficacia per compiti quali monitoraggio del patrimonio ambientale e delle infrastrutture critiche, supporto alle operazioni di salvataggio e protezione civile, valutazione dei danni in caso di disastri e sorveglianza dei confini”.

Drone Elicottero AwHero di Leonardo

Enrico Rossi, Presidente della Regione, ha detto: “La Toscana non è solo terra di straordinarie bellezze artistiche e paesaggistiche, ma anche di ricerca scientifica e alta tecnologia e la presenza di Leonardo a Pisa e nella nostra regione lo testimonia. La parola Leonardo in Toscana non ricorda solo le celebrazioni di un Cinquecentenario importante ma ci richiama anche a una presenza forte e attiva dal punto di vista industriale, una presenza che oggi fa un ulteriore salto di qualità. Grazie ai fondi europei abbiamo dato un contributo, piccolo ma significativo, di 800 mila euro a sostegno del percorso di ricerca e di innovazione sul prodotto che viene presentato oggi e negli ultimi dieci anni, sempre grazie ai fondi europei abbiamo supportato per una cifra complessiva di 15 milioni di euro numerosi altri progetti di Finmecccanica prima, di Leonardo poi”.

Il presidente Rossi ha inoltre dichiarato: “questa scelta di sostenere con i fondi europei e regionali non solo il tessuto della piccola e media impresa ma anche le grandi imprese: perché in molti casi quello che abbiamo investito ha fatto la differenza nella scelta, per alcune grandi aziende, di continuare e o meno a investire in Toscana”, prosegunedo poi con “Siamo una terra di ricerca, di scienza, di innovazione, di crescita nei settori tecnologici più avanzati. Qui siamo di fronte a un’azienda che svilupperà un’invenzione che ci interessa anche direttamente perché questo elicottero a guida remota potrà essere utilizzato anche per il governo del territorio, per la protezione civile, per comparti economici di grandi potenzialità, come l’agricoltura di precisione”.

Per approfondimenti leggete anche i seguenti articoli:

 

Leggi anche queste notizie