Drone LeonardoEsteri News 

Drone Elicottero Leonardo per la Marina Australiana

Tempo di lettura: 2 minuti

La Marina australiana potrebbe presto utilizzare droni elicottero Leonardo per monitorare vaste aeree, all’interno del progetto denominato “Sea 129”.

Nel progetto oltre alla società Leonardo, farà parte anche Northrop Grumman, società conglomerata statunitense nel campo aerospaziale e della difesa, nata dalla fusione avvenuta nel 1994 fra Northrop e Grumman.

Le due società lavoreranno insieme per sviluppare un unico sistema che utilizza il drone elicottero AWHERO di Leonardo , per maggiori informazioni sulla tipologia di drone leggete il seguente articolo “Drone Elicottero AwHero di Leonardo”.

La Marina australiana manterrà i droni a bordo delle sue navi, completamente integrati nei sistemi navali, consentendo un miglior controllo e un rapido utilizzo in caso di necessità. Di seguito quanto dichiarato da Brian McEachen, manager di Leonardo: “La capacità integrata dell’AWHero sfrutta l’esperienza di Leonardo in elicotteri, integrazione di sistemi, UAS e operazioni nel settore marittimo, che combinate con l’ampio portafoglio di capacità e tecnologie leader a livello mondiale di Northrop Grumman forniranno alla Royal Australian Navy un livello di MUAS avanzato sia ora che nel futuro”.

Il drone elicottero Leonardo AWHERO può trasportare fino a due carichi modulari alla volta, costituiti da diversi sensori visivi per migliorare la capacità di rilevamento. I carichi utili possono essere montati nella parte anteriore, laterale o inferiore del drone per una massima modularità operativa.

Leonardo descrive il drone come “la soluzione perfetta a basso costo / bassa manutenzione per applicazioni di sicurezza e utilità”. AWHERO può anche essere schierato a fianco di aeromobili con equipaggio e essenzialmente funge da estensione di esso, offrendo all’aereo un maggiore raggio di sorveglianza e un ulteriore livello di sicurezza.

Il Leonardo AWHERO ha una velocità di crociera massima di 103 miglia orarie, con un’altitudine massima di 14.000 piedi, con un autonomia di volo fino a sei ore, è infatti dotato di un ampio serbatoio.

Ulteriori approfondimenti sull’attività di Leonardo nel settore droni, consigliamo la lettura del seguente articolo: “Drone Leonardo per sorveglianza marittima Frontex”.

 

Leggi anche queste notizie