drone little sunfish, little sunfish, drone Fukushima Daiichi,Esteri News 

Il drone little sunfish che misura la radioattività

Tempo di lettura: 2 minuti

Il drone Little Sunfish è un particolare drone subacqueo ideato da Toshiba in collaborazione con IRID (International Research Institute for Nuclear Decommissioning) e presentato ufficialmente soltanto pochi giorni fa.

Little sunfish sarà utilizzato per una importantissima missione all’interno delle zone sommerse del reattore di Fukushima Daiichi, luogo dove è avvenuto il catastrofico incidente nucleare nel marzo 2011 in Giappone. Disastro causato dallo tsunami.

Il drone little sunfish risulta molto minimale e semplice, dalle dimensioni veramente contenute, è infatti lungo soltanto 30 centimetri con un diametro di 13 centimetri.

Little sunfish non è altro che l’ultima versione più aggiornata e performante di altri droni subacquei che sono stati realizzati per monitorare lo stato di sicurezza del reattore di Fukushima Daiichi. Nonostante sembri molto minimale, il drone little sunfish è un concentrato di tecnologia in grado di “nuotare” in acque con un altissimo tasso di radioattività. Viene alimentato tramite un apposito cavo ad alta resistenza e pilotato attraverso uno speciale joypad dal quale è possibile controllare ogni spostamento del drone e rilevare in “real time” i parametri di radioattività.

drone little sunfish,

E’ dotato di particolare sensoristica, fra cui due videocamere ed un dosimetro utilizzato per misurare con estrema precisione la concentrazione di radiazioni e scoprire così eventuali residui di materiale radioattivo disperso in seguito alla fusione del reattore in tutte quelle zone remote ed irraggiungibili con strumenti tradizionali.

Little sunfish entrerà in azione il prossimo mese di luglio, un primo test andato a buon fine è già stato effettuato qualche giorno fa.

Il compito sarà molto arduo, i droni predecessori purtroppo hanno avuto vita breve, non riuscendo mai a completare una missione, essendo le acque tanto radioattive da distruggere la struttura dei droni.

Per approfondire gli utilizzi di droni subacquei, vi rimandiamo alla lettura del seguente articolo: “Il drone marino Submaran S10 di Ocean Aero”.

 

Leggi anche queste notizie