drone marino Submaran S10, drone submaran s10, submaran s10,Esteri News Recensioni 

Il drone marino Submaran S10 di Ocean Aero

Tempo di lettura: 2 minuti

Il drone marino Submaran S10 è un nuovo drone progettato dalla società californiana Ocean Aero, che entra a far parte di un settore in forte evoluzione ed espansione, che è quello dei droni acquatici.

Il drone marino Submaran S10 è un drone molto particolare, è sostanzialmente un “ibrido” fra sottomarino e barca a vela, può funzionare infatti in entrambe le modalità.

La fonte di alimentazione è il sole ed il vento! E’ infatti alimentato da batterie ai polimeri di litio (Lipo) che vengono ricaricate tramite celle fotovoltaiche che ricoprono la parte superiore del drone Submaran S10 e che gli garantiscono di poter raggiungere una velocità massima di ben 5 nodi, ovvero poco più di nove chilometri orari.

In determinate circostanze viene sfruttata anche l’energia eolica tramite la particolare funzionalità della vela “retrattile” di cui è dotato.

Submaran S10 è un drone che pesa oltre 127 chilogrammi, è lungo più di 4 metri ed alto quasi 2,5 metri (con la vela spiegata), è dotato di innumerevoli sensori di bordo i quali garantiscono una navigazione autonoma sia tramite un particolare Gps che di una connettività cellulare e wi-fi.

drone submaran s10, submaran s10, drone marino submaran s10,

 

Una delle funzionalità più interessanti che lo distinguono dagli altri (pochissimi) droni subacquei ad alto contenuto tecnologico è la possibilità di ripiegare la vela, trasformandosi a tutti gli effetti in un vero e proprio sottomarino.

Attualmente la società Ocean Aero vuole destinare il drone Submaran S10 per scopi militari, dichiarando comunque anche l’intenzione di proporlo per scopi civili, quali ad esempio i rilievi di fondali e/o strutture sottomarine.

Vi ricordiamo anche di visionare i seguenti link del nostro blog, che trattano droni subacquei:

Di seguito invece potete visionare il video teaser del drone marino Submaran S10 realizzato direttamente dalla casa produttrice Ocean Aero.

 

Leggi anche queste notizie