Sei qui
Drone medico in Svizzera nuove sperimentazioni Esteri News 

Drone medico in Svizzera nuove sperimentazioni

Drone medico in Svizzera, nuove sperimentazioni. Dopo i primi test di trasporto campioni di laboratorio fra l’ospedale Italiano e l’ospedale civico di Lugano (Per approfondimenti leggete anche: “I droni dell’Ospedale di Lugano”), “La Posta” dà il via a nuove sperimentazioni per l’Insel Gruppe, uno dei più importanti gruppi svizzeri per la fornitura di cure mediche.

Viste le esperienze pregresse molto positive, da Lugano si passa a far volare i droni a Berna, sempre ad opera di Matternet, prima azienda al mondo ad ottenere nel mese di marzo 2017 l’autorizzazione a organizzare reti logistiche per il trasporto tramite droni nei cieli delle aree densamente popolate della Svizzera.

La nuova tratta di volo del drone medico in Svizzera sarà fra l’Ospedale di Tiefenau e l’Ospedale universitario Insel. Il drone trasporterà, come scritto poco prima, campioni di laboratorio, ottimizzando le tempistiche di consegna rispetto agli standard attuali che avvengono via strada tramite corriere.

“Quando occorre trasportare campioni di laboratorio il più rapidamente possibile da un luogo all’altro, ogni minuto è prezioso. Per questa ragione l’esperimento pilota è per noi lungimirante”, dichiara Uwe E. Jocham, Presidente dell’Insel Gruppe. Oggi i campioni di laboratorio vengono trasportati da un corriere. Per i casi urgenti l’Insel Gruppe impiega un taxi. “Nel giro di due settimane vorremmo verificare se l’impiego del drone offre un valore aggiunto reale a loro e, in definitiva, ai pazienti”, afferma Claudia Pletscher, responsabile Sviluppo e Innovazione de “La Posta”, partner operativo di Insel Gruppe.

Le nuove sperimentazioni avranno una durata di circa due settimane per dieci giorni di volo effettivo.

Dopo la valutazione del percorso di volo a Berna, verranno verificati ulteriori tragitti tra il laboratorio principale del Zentrallabor Zürich (ZLZ) e il laboratorio d’emergenza ZLZ nella Klinik Im Park del gruppo Hirslanden. 

Dunque la Svizzera si pone come Stato pioniere nell’utilizzo di droni in ambito medico al fine di migliorare il trasporto di materiale ospedaliero.

Per maggiori informazioni potete accedere al sito del servizio postale svizzero al seguente link: www.posta.ch/news

 

Articoli Correlati