Sei qui
Drone per ispezionare linee elettriche e gasdotti Esteri News 

Drone per ispezionare linee elettriche e gasdotti

Drone per ispezionare linee elettriche e gasdotti, una nuova sperimentazione andata a buon fine negli Stati Uniti d’America, più precisamente ad Hauppauge nello stato di New York, per opera di ULC Robotics, azienda leader nel settore della robotica applicata ai servizi energetici.

Il drone in questione è un VTOL (acronimo inglese di “Vertical Take-Off and Landing”, ovvero decollo e atterraggio verticale), non certo nuovo sulle pagine di questo blog, leggete anche: “Il drone Skyone per il monitoraggio di oleodotti”.

Il drone per ispezionare linee elettriche e gasdotti è stato appositamente progettato e realizzato per soddisfare in modo esaustivo tutte le esigenze di ispezione della rete elettrica e della distribuzione di gas.

Il drone ha una apertura alare di oltre tre metri, una capacità di carico di oltre quattro chilogrammi ed una autonomia di volo di circa novanta minuti, garantita da batterie ai polimeri di litio. Entro la fine dell’anno verrà sperimentato un sistema di alimentazione ibrido (elettrico/benzina) che garantirà una permanenza in volo di oltre cinque ore!

Drone per ispezionare linee elettriche

I sensori applicabili permetteranno delle valutazioni approfondite sullo stato conservativo di linee elettriche e gasdotti. 

ULC Robotics sostiene di aver progettato il più completo e versatile drone per ispezionare linee elettriche e gasdotti, anche grazie alla sua approfondita esperienza maturata nel settore ormai da diversi anni.

I voli sperimentali continueranno anche nelle prossime settimane, per la messa a punto di diverse tipologie di camere installabili al drone, ULC Robotics andrà anche ad implementare ed integrare Lidar e sensori di rilevamento gas.

Insomma, un sistema decisamente interessante che potrà rivoluzionare l’ispezione di linee elettriche e gasdotti, anche se crediamo serva ancora parecchio tempo per vedere realmente operative queste tipologie di macchine.

In una intervista, Gregory Penza, Ceo e Presidente di ULC Robotics ha dichiarato: “Come leader nella fornitura di servizi e prodotti innovativi ad alcune delle più importanti società di servizi energetici del mondo, ULC si impegna a sviluppare soluzioni avanzate che possono migliorare la sicurezza e l’affidabilità delle reti energetiche”.

Di seguito un piccolo video che vede in azione il drone di ULC Robotics.

 

Articoli Correlati