Sei qui
Drone per la sorveglianza e la sicurezza News Recensioni 

Drone per la sorveglianza e la sicurezza

Un nuovo modo di pensare la sicurezza. Sunflower è a tutti gli effetti il drone per la sorveglianza e la sicurezza.

Il drone Sunflower, è un nuovo velivolo in grado di sostituire le classiche telecamere per esterni, azionandosi in maniera autonoma e scattando immagini in tempo reale degli spazi sorvegliati. Come tutti i progetti innovativi nasce da una idea ambiziosa di un gruppo di giovani di una startup di Palo Alto in California, la Sunflower Labs Inc.

Il drone apparentemente può sembrare un “semplice” apparecchio volante, in realtà è molto di più, in quanto oltre ad essere in grado di fornire immagini dall’alto è in grado anche di riconoscere eventuali intrusi grazie alla sua intelligenza artificiale installata a bordo.

Il sistema non prevede soltanto il drone ma anche una serie di piccoli lampioni da giardino, alimentati con celle fotovoltaiche, posizionati nell’area da sorvegliare, che collegati fra loro andranno a creare una “rete” in grado di sentire rumori nel vicinato o scoprire movimenti estranei e trasferire tutte queste informazioni al drone Sunflower che a sua volta potrà intervenire filmando e scansionando l’eventuale instruso.

Il drone per la sorveglianza e la sicurezza

Il sistema ha una piena integrazione con gli attuali smartphone e tablet, così che tramite una apposita app, il proprietario sarà in grado di ricevere una serie di notifiche di allarmi, nonchè vedere in real-time ciò che il drone sta filmando.

Il sistema Sunflower ha sicuramente molte potenzialità, che purtroppo ad oggi si scontrato con le varie normative che disciplinano l’utilizzo di droni.

Crediamo comunque che in un futuro non molto lontano, il mondo della sorveglianza potrebbe affidarsi a questa tipologia di strumenti che portano molta innovazione oltre che portabilità e facilità di utilizzo. Nel frattempo potete visionare il video dedicato.

Per approfondimenti sull’evoluzione tecnologica dei droni per la sicurezza domestica leggete anche “Il drone Aire che vola in casa per la sicurezza”.

Articoli Correlati