Drone pieghevole per grandi carichi: arriva HeraEsteri News 

Drone pieghevole per grandi carichi: arriva Hera

Tempo di lettura: 2 minuti

L’azienda americana Realtime Robotics ha realizzato un nuove drone pieghevole che solleva fino a 15 chilogrammi. Si tratta di un velivolo dalle dimensioni ridotte che può essere piegato e portato addirittura all’interno di uno zaino. E’ stato battezzato Hera e da chiuso le sue dimensioni sono solo di 55 x 34 x 22 centimetri. Pur avendo delle dimensioni così ridotte, questo drone è in grado di trasportare un carico considerevole. Leggete anche “Droni per carichi pesanti inviati in Ucraina”.

L’uscita di Hero è prevista per agosto e il costo si dovrebbe aggirare sui 25.000 euro.

Hera, il nuovo drone pieghevole

Il nuovo drone pieghevole della Realtime Robotics deve la sua compattezza all’utilizzo delle celle in fibra di carbonio. Le eliche sono ripiegabili e quindi facilitano la chiusura del drone per il suo trasporto. La particolarità di questo drone sta proprio nella sua capacità di carico nonostante le dimensioni ridotte.

Il fatto di poter trasportare fino a 15 chilogrammi rende questo drone pieghevole ottimale per molteplici attività. Sarà infatti possibile attrezzare il drone con tutta una serie di camere visive o termiche, oltre che con sensori particolari come il LIDAR. L’apposito carrello di atterraggio retrattile permette alle camere di ruotare a 360 gradi senza riprendere parti del drone.

Grazie a questi strumenti di cui il nuovo drone pieghevole può essere dotato, si potranno effettuare attività di rilievo utili per diversi settori. Vi abbiamo infatti raccontato di molteplici occasioni in cui i rilievi con droni sono fondamentali, leggete anche…

Hera dispone anche di un ottimo livello di autonomia: si parla di quasi un’ora di volo con una singola carica di batteria. E’ sicuramente un traguardo significativo per un drone dalle dimensioni così ridotte. Un altro aspetto importante di questo drone pieghevole riguarda i motori. Hera infatti dispone di un motore molto potente che, tuttavia, non necessita di eliche grandi. In questo modo è garantita la possibilità di ripiegare agilmente il velivolo per poterlo trasportare anche all’interno di un semplice zaino.

 

 

Leggi anche queste notizie