Drone robot che fa skateEsteri News 

Drone robot che fa skate

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Università californiana Caltech ha presentato Leonardo, il suo drone robot in grado di camminare, volare e fare skate. E’ dotato di due gambe che gli permettono di svolgere molti movimenti, ma soprattutto è in gradi di restare in equilibrio su uno skate. Proprio il fatto di poter compiere diverse attività lo rende unico nel suo genere.

Vi abbiamo già raccontato in altri articoli di progetti simili dotati di grande capacità di movimento, leggete anche “Atlas Boston Dynamics: il robot drone più evoluto”.

Leonardo: il drone robot che fa skate

Questo drone robot ibrido ideato dalla Caltech è dotato di due gambe con tre articolazioni. La sua grande capacità di equilibrio e bilanciamento è dovuta alla presenza di quattro eliche simili a droni poste sulle spalle. Questi elementi lo aiutano a correggere la sua posizione e gli permettono anche di prendere il volo.

Anche il nome scelto chiarisce le caratteristiche del prodotto: Leonardo infatti sta per LEgs ONboARD drOne.

Le capacità di movimento di cui è dotato Leonardo offrono al drone robot diversi vantaggi. Prima di tutto i suoi propulsori gli conferiscono un equilibrio maggiore rispetto ai classici robot a due gambe. La struttura delle gambe, poi, permette di sostenere maggiormente il peso di Leonardo anche in fase di movimento.

Il progetto di Leonardo è iniziato già un paio d’anni fa e durante questo periodo sono stati effettuati diversi test. I primi si sono svolti in laboratorio, successivamente il drone robot è stato testato all’esterno. Si è quindi potuta verificare l’efficienza nei movimenti di camminata e volo. Il team della Caltech è anche riuscito a dimostrare l’abilità di Leonardo nel fare lo slalom tra coni con uno skateboard.

Gli studiosi della Caltech assicurano che in futuro Leonardo sarà in grado di svolgere ancora più attività. Diventerà sempre più agile e grazie a gambe più rigide, propulsori più potenti e algoritmi più intelligenti potrà muoversi e agire con maggiore efficienza.

Le applicazioni di questo drone robot potranno essere molteplici, il limite è solo la fantasia a questo punto.

 

Leggi anche queste notizie