Drone Volocopter: in Germania il primo voloEsteri News 

Drone Volocopter: in Germania il primo volo

Tempo di lettura: 2 minuti

Drone Volocopter: per la prima ha preso il volo in Germania il modello elettrico dell’azienda tedesca per il trasporto pesante. Il velivolo si chiama VoloDrone ed ha effettuato il primo volo in pubblico di circa tre minuti. Il tutto in collaborazione con la società di logistica DB Schenker. L’obiettivo era infatti quello di dimostrare come i droni per consegne possano essere integrati nei processi di logistica per il trasporto delle merci.

Si tratta di un settore dalle grandi attrattive, verso il quale sempre più aziende stanno investendo, come vi abbiamo già raccontato in altri articoli, leggete anche “Servizi cargo con droni per il trasporto di merci urgenti”.

Il drone della Volocopter per il trasporto di merci

Questo drone della Volocopter è completamente elettrico ed è in grado di trasportare pallet fino a 200 chilogrammi per circa 40 chilometri. Il primo volo è avvenuto all’evento ITS World Congress di Amburgo davanti ad un pubblico meravigliato. Il volo è iniziato poco dopo le 15.00 e ha raggiunto un’altezza massima di 22 metri. Il drone era provvisto di un carico posto tra il carrello di atterraggio proprio per effettuare una simulazione realistica.

Si è giunti a questa simulazione dopo una serie di test avvenuti in vari aeroporti della Germania a partire dal 2019.

Il progetto di utilizzo di questo drone della Volocopter segna un importante passo avanti verso l’impiego di questi mezzi elettrici per attività di trasporto di merci. Un occhio di riguardo, quindi, ancora una volta verso mezzi che operano con un bassissimo impatto ambientale.

Il Ceo dell’azienda, Florian Reuter ha dichiarato: “Questo primo volo pubblico VoloDrone è un forte segno della posizione di leader di Volocopter nel settore UAM. Il nostro VoloDrone renderà i processi logistici esistenti più robusti, efficienti e sostenibili.”

Questo primo volo è stato quindi un evento importante che ha concretamente dimostrato la fattibilità del trasporto di merci con droni elettrici in ambiente urbano.

 

 

Leggi anche queste notizie